Seconda giornata flash

Da registrare oggi la sconfitta di tutti gli Ozeki, ad eccezione di Kaio, e la nuova affermazione di Asashoryu, per il quale già da ora sembra difficile individuare un avversario in grado di impensierirlo in questo Hatsu 2007.

Anche oggi tachi-ai non “poderoso”, come quelli cui ci ha abituato, quello dello Yokozuna, che sta forse tentando di proteggere la spalla infortunata. Una volta assestatosi a centro dohyo, Asashoryu (2-0) va in doppia presa e solleva di peso Kotoshogiku (1-1) per poi depositarlo oltre il tawara. Al M1 non resta altro che sgambettare a vuoto in aria nel tentativo, vano, di sottrarsi alla sconfitta.

Bella prova di forza fra Kaio (2-0) e Kisenosato (0-2). L’Ozeki sembra poter aver vita facile, ma il Komosubi si difende in modo impeccabile al tawara e riesce a riguadagnare il centro dohyo. Segue una lunga fase nella quale i due rikishi tentano entrambi di guadagnare la presa risolutiva. Alla fine è però di Kaio lo spunto vincente.

Si lascia sbilanciare al tachi-ai Chiyotaikai (1-1) e, nonostante un primo tentativo di difesa andato a buon fine, non riesce a sottrarsi all’incalzare di Miyabiyama (1-1), che porta a casa il bout senza faticare troppo.

Manca la presa in un tachi-ai decisamente molle Hakuho (1-1) e si lascia accompagnare oltre il tawara da Dejima (1-1). Match davvero incolore, dopo quello altamente spettacolare di ieri, quello dell’Ozeki mongolo.

Vince bene Roho (1-1), sfruttando la doppia presa al mawashi, su un Tochiazuma (0-2) uscito estremamente affaticato da un bout neanche troppo lungo. Tutta da
verificare la consistenza fisica dell’Ozeki fresco reduce dall’intervento chirurgico al ginocchio.

Vera e propria punizione quella che Tokitenku (1-1) infligge a Kotooshu (1-1). Questa volta il bulgaro non si sottrae al tachi-ai e deve fare i conti con un decisissimo Tokitentku che riesce a mettergli una mano sotto il mento e quindi, con una poderosa spinta, a mandare letteralmente gambe all’aria l’Ozeki (watashikomi il kimaritè). Davvero brutta la sconfitta odierna del bulgaro che va a sommarsi alla prova criticata e criticabile di ieri.

Non ripete la bella prestazione di ieri invece Aminishiki (1-1), che dopo aver rifiutato una prima volta il tachi-ai si lascia sorprendere dallo spostamente laterale di Kotomitsuki (1-1) nel tentativo buono. Vittoria a conti fatti facile per il Sekiwake.

Si difende bene, resistendo a più di un tentativo di yorikiri, Homasho (0-2), ma alla fine è Baruto (2-0), che non si è lascia sfuggire la doppia presa al mawashi, ad avere la meglio. Il giapponese tenta anche la carta della mobilità costringendo Baruto a ripetuti spostamenti sul dohyo, ma non va oltre la bella prova.

Prosegue immacolato il percorso di Ama (2-0), che si sbarazza con facilità di Kyokutenho (1-1).

Prima affermazione per un concretissimo Kokkai (1-1), che ha la meglio molto velocemente su Tochinonada (1-1), dopo aver preso nettamente il sopravvento al tachi-ai.

Nuova bella affermazione di Takamisakari (2-0) che oggi ha la meglio in un bout lungo e difficile su un Asasekiryu (0-2) apparso nervoso al tachi-ai. Il rikishi giapponese riesce ad essere sempre in controllo sul match e chiude vittoriosamente il bout nonostante l’estrema difesa al tawara dell’avversario mongolo in netta inferiorità nelle fasi a centro dohyo.