Quarta giornata flash

Tornano alla vittoria in questa quarta giornata lo Yokozuna e tutti gli Ozeki, con la sola eccezione di Hakuho. Bilancio già pericolosamente negativo, invece, quello del resto del Sanyaku, che vede uno dei Sekiwake, Maiyabiyama, ed entrambi i Komusubi con già tre sconfitte in carniere.

Tachi-ai decisamente più corposo, rispetto ai precedenti, quello odierno di Asashoryu (3-1), che questa volta protegge la spalla sinistra portando ben in avanti e verso il collo dell’avversario l’avambraccio destro. Aminishiki (2-2) non si lascia sorprendere e si oppone alla spinta dell’avversario mettendolo leggermente in difficoltà. Uscito, però, indenne dal tachi-ai, Asashoryu riconduce il confronto sui binari a lui più favorevoli andando in presa ed aggiudicandosi il bout per yorikiri.

Molto bravo Chiyotaikai (3-1) a sfruttare a proprio vantaggio, con passettino all’indietro e piroetta, la carica iniziale di Dejima (2-2). Ingenuo il M1, ieri meritatamente vittorioso sullo Yokozuna, a portare da subito lo scontro sul terreno più congeniale all’avversario.

Sicuramente il bout più bello di questa 4° giornata quello fra Kisenosato (1-3) ed Hakuho (2-2). L’Ozeki riesce nella presa con la mano sinistra al tachi-ai e cerca di forzare il lato del Komusubi. Kisenosato perde momentaneamente l’equilibrio e sembra spacciato, ma con agilità e bravura riesce a resistere e ad aggrapparsi ad Hakuho, che va in confusione e concede la vittoria per tsukiotoshi al giapponese.

Kotooshu (2-2) va in difficoltà in uscita dal tachi-ai ma poi riesce a mettere le braccia sotto quelle di Kyokutenho (2-2) agguantandogli il mawashi. Acquisito il vantaggio, il bulgaro va in spinta con tutto il corpo e chiude per yoritaoshi finendo giù dal dohyo insieme al proprio avversario.

Si porta sul 2-2 Tochiazuma sfruttando il ritiro per infortunio di Baruto (2-1-1). Un turno di riposo, che tornerà sicuramente utile per il proseguimento del torneo, per l’Ozeki convalescente.

Va in presa esterna e tenta di forzare più volte di anca Kaio (3-1) fino al tentativo di sgambetto che costringe Miyabiyama (1-3) ad arretrare fin oltre il tawara. Ottima prova di Kaio che mantiene sempre il vantaggio su un ostico Miyabiyama e dà dimostrazione di buona condizione fisica, aggiudicandosi una vera e propria prova di forza e resistenza. Aumenta il rammarico per il passo falso di ieri. Sempre in difesa, invece, il Sekiwake, che si sta pericolosamente avviando verso un possibile MK.

Prova di forza a centro dohyo quella fra Kotomitsuki (3-1) e Roho (1-3), che si tirano entrambi per le braccia. Alla fine risulta decisivo lo spostamento all’indietro del Sekiwake, che così facendo toglie l’appoggio al Komusubi, cui non resta che appoggiare entrambe le mani in terra (uchimuso il kimaritè).

Il bout fra Ama (3-1) e Kokkai (2-2) vede prevalere il georgiano che acquisisce nettamente il vantaggio al tachi-ai mettendo entrambe le mani sul mawashi dell’avversario. Così facendo, Kokkai molto probabilmente sorprende Ama, che forse si aspettava la solita partenza irruente e con le braccia in avanti del georgiano. Al mongolo non resta altro da fare che arretrare sotto la spinta dell’avversario. Deludente la condotta di Ama dal quale mi sarei aspettato maggior mordente.

Nella scia dei migliori si conferma anche Takamisakari (3-1), che oggi ha la meglio su Homasho (1-3) con una bella prova.

Continua spedita, nella parte bassa del tabellone, la marcia di Tamakasuga (4-0) e Toyonoshima (4-0), vittoriosi anche oggi sui rispettivi avversari.

Fra i Juryo imbattuti solo Kobo (J12) e Toshikase (J8). Nella scia dei due leader anche Hokoturiki (3-1) oggi vittorioso su Shimotori (2-2). In difficoltà invece Wakanosato, che con la vittoria di oggi si porta per lo meno sul 2-2.