Settima giornata flash

Alien vs Predator: è questa l’esplicita richiesta del pubblico di Fukuoka. I tanti cuscini piovuti sul dohyo al termine della giornata ( e non subito dopo il match dello Yokozuna…) possono significare la precisa volontà di assistere ad uno showdown tra Asashoryu e Kaio, che devono essere i protagonisti di una sfida antica e che non ripetono da troppo tempo, ormai.
Asashoryu non si è fatto impressionare dalla cabala e dai pericolosi ricordi di un Aminishiki che lo ha sconfitto, portandosi immediatamente sulla via del successo convinto e convincente. Non lasciamoci ingannare dallo score: Aminishiki può fare danni a chiunque ed in qualsiasi momento. Bravo lo Yokozuna a non esitare nel reclamare ciò che gli è dovuto.
Kaio vince un bout difficile e decisivo: ha ammortizzato il colpo iniziale di Roho con il busto sempre proteso in avanti, le gambe piantatissime a terra e la mossa successiva già pronta in testa. Davvero bello. Roho rimane vittima dell’ennesima presa laterale, ma con questo Kaio, tornato a fare il sumo degli anni migliori, ci vuole qualcosa di assolutamente diverso.
Cade Chiyotaikai, ma sarebbe meglio dire che Futeno riattiva i contatti con il dohyo. Se il M2 riesce a rimanere nel match per almeno 6/7 secondi (Asashoryu a parte), sono dolori per tutti. Come era già accaduto contro Tochiazuma, Futeno organizza la linea difensiva e tiene a bada l’avversario, questa volta più dinamico, per rientrare con forza e lucidità nel mezzo del dohyo. La classe non gli manca, e Futeno vince facendoci rimpiangere di non averlo sempre in questo formato.
Tochiazuma è bravo a non cadere nella trappola della rissa, terreno congeniale a Kokkai, e lo costrige allo sbilanciamento inevitabile. Torno a dire che la sconfitta con Futeno risulterà molto pesante, alla fine.
Kotooshu si rianima e ravviva il suo score contro un balbettante Kakizoe.
Kotomitsuki resta a punteggio pieno contro lo speculare Iwakiyama: forza e decisione conducono il Sekiwake ad una prestazione complessiva davvero notevole, sul piano del punteggio, però le conferme devono venire contro Ozeki e Yokozuna.
Vince bene Kisenosato su Miyabiyama ed è l’unico Komusubi in positivo. Ci vuole grinta e continuità, altrimenti la seconda settimana sarà durissima.
Ama non riesce più a combattere e si spegne anche contro Kotoshogiku.
Baruto si mantiene ad un passo dai leaders vincendo facilmente su Kitazakura, tanto scenografico quanto cedevole.
Perde male Asasekiryu da Tamanoshima: mi aspettavo di più.
Bene Dejima, in salita Homasho.