Sesta giornata flash

Migliora la condizione di Asashoryu (6-0), molto più solido oggi al tachi-ai. Lo Yokozuna va subito in doppia presa ed assorbe senza problemi i tentativi di spinta di Kotoshogiku (1-5), anche lui in presa al mawashi, prima di forzare lateralmente e chiudere per uwatenage. Il bout odierno mi è sembrato il più convincente, fra quelli sostenuti (e vinti) finora dal Dragone.

Lo streming si è improvvisamente bloccato sull’incontro di Kotooshu (4-2). Solo 2 i fotogrammi che ho potuto vedere: un fermo immaggine del tachi-ai e poi Kotooshu in terra. Deduzione(confermata poi): veloce vittoria di Tokitenku (1-5). Impressione: nuovo inspiegabile passaggio a vuoto del bulgaro.

Buona la partenza di Iwakiyama (0-6), che però è vittima della sinergia fra la propria irruenza e l’accorta tattica di Tochiazuma (5-1). L’Ozeki, infatti, compie una serie di passettini laterali ed indietro per assorbire la carica dell’avversario ed alla fine è proprio Iwakiyama a perdere l’equilibrio e a ritrovarsi in ginocchio sul dohyo.

Molto nervoso oggi Ama (0-6), che non si lascia afferrare al tachi-ai da Kaio (6-0). L’Ozeki però incalza l’avversario, lo afferra e poi usa tutto il proprio peso per spingerlo fuori, nonostante la strenua resistenza sul bordo del tawara del piccolo mongolo. Unico elemento di novità il fatto che, per la prima volta in questo Kyushu, a Kaio servono più di 3 secondi per portare a termine un bout.

Si lascia (nuovamente) soprendere al tachi-ai Roho (3-3) ed è un gioco da ragazzi per Chiyotaikai (6-0) costringere fuori dal dohyo il russo con un paio di poderose spinte portate con entrambe le mani sul torace dell’avversario.

Sempre all’attacco e davvero incalzante questo “nuovo” Kotomitsuki (6-0), che non concede zone franche sul dohyo ad un nervoso (anche una partenza falsa per lui) Kisenosato (2-4), costretto in difesa per tutta la durata del bout.

Bout secondo il copione a lui più congeniale (tsuppari ed hatakikomi) quello di Miyabiyama (4-2) con Futeno (2-4).

Solita partenza a testa bassa e solita sconfitta per Kokkai (0-6), che offre su un piatto d’argento una nuova possibilità di riscatto ad Aminishiki (2-4). Alla fine del bout, Kokkai, seduto sul bordo del dohyo, mi è sembrato più incredulo di me per questo sua incapacità di riproporre il sumo energico e vitale che gli è stato proprio fino all’Aki.

A punteggio pieno anche Asasekiryu (6-0) e nuovamente vittoriosi anche Baruto (5-1) ed Homasho (5-1).