Quinta giornata flash

Vince Asashoryu (5-0) sul delundente Ama (0-5) di questo inizio Kyushu. Il tachi non irrestibile dello Yokozuna paradossalmente sbilancia Ama che poi tenta di contrastare l’avversario a centro dohyo ma alla fine rimedia una sconfitta fotocopia di quella di ieri.

Supera a pieni voti la prova Futeno (2-3) il solidissimo e concentratissimo Kaio (5-0), che, al tachi-ai, va subito in presa al torace e rovescia a terra l’avversario. Davvero impressionante l’efficacia dell’Ozeki, che anche oggi è restato sul dohyo meno di 3 secondi.

Ancora imbattuti anche Chiyotaikai (5-0), cui la consueta salva di tsuppari è sufficiente per avere la meglio sul sempre più deludente Tokitenku (0-5), e Kotomitsuki (5-0), che si impone con facilità su Takekaze (1-4).

Concreto ed efficace, nel bout più atteso della giornata, Tochiazuma (4-1) che, al tachi-ai, riesce a prendere il lato destro di Roho (3-2) andando in presa interna con la sinistra. Il Komusubi cerca di resistere, ma l’Ozeki non gli dà scampo.

Molto convincente oggi anche Kotooshu (4-1), che affronta il tachi-ai con il busto ben eretto, imbraca Iwakiyama (0-5) e lo spinge fuori. Al di là della scarsa resistenza del rikishi giapponese, il segnale positivo è da scorgere nell’impostazione data al bout dal bulgaro.

Parte da lontano al tachi-ai Miyabiyama (3-2) e così facendo lascia il tempo ad Aminishiki (1-4) di spostarsi di lato e spingerlo di fianco verso il tawara. Miyabiyama usa tutta la sua stazza per cercare di restare dentro il dohyo ma Aminishiki è bravo (ed esperto) a sufficienza per chiudere per kirikaeshi. Un po’ sprovveduta oggi la condotta dello Sceriffo.

Vince anche Kisenosato (3-2) su un Kokkai (0-5) meno irruento del solito (mawashi lento il suo) e che tenta due volte, senza successo, il ribaltamento dell’avversario. Segue una lunga fase di studio a centro dohyo alla quale impone il break Kisenosato tentando di sollevare Kokkai. Il georgiano si difende e spinge il giapponese verso il tawara, ma così facendo si sbilancia e si espone al sukuinage del pari-rango.

Restano nella scia dei migliori, con le vittorie odierne, anche Asasekiryu (5-0) e Baruto (4-1).