Quarta giornata flash

Un po’ meglio oggi Asashoryu (4-0), che impiega solo pochi secondi per portare Iwakiyama (0-4) oltre il tawara. Di sicuro lo ha aiutato la poca mobilità dell’avversario, dato che lo Yokozuna si è nuovamente prodotto in un tachi-ai “telefonato” e di poca consistenza (per il suo standard).

Nuovamente grandissimo, invece, Kaio (4-0), la cui condizione fisica sembra davvero insospettabilmente buona. Molto consistente al tachi-ai, l’Ozeki si è prodotto in un inarcamento della schiena che lascia intuire che i problemi dell’Aki siano stati ampiamente superati. Disastroso, invece, Aminishiki (0-4), per il quale la permanenza nel Sanyaku sta diventando sempre più una chimera.

Resta imbattuto dopo la quarta giornata anche Chiyotaikai (4-0). La consueta sequenza di tsuppari fatta seguire dal cambio di appoggio ed all’hatakikomi finale sono sufficienti all’Ozeki per avere la meglio su Ama (0-4). Il Sanyaku sembra proprio non essere la dimora abituale del piccolo mongolo, che potrebbe ripetersi nel disastro (4-11) del debutto.

Viaggia (incredibilmente) ancora a punteggio pieno anche Kotomitsuki (4-0), forse pungolato dallo shikona di Kotomediocrity che gli ha affibbiato Sumotalk. Decisamente pregevole la condotta odierna del Sekiwake al cospetto di un combattivo Tokitenku (0-4) ed inusuale il kimaritè (uchimuso).

Sul 4-0 troviamo anche il sempre più sorprendente Tamakasuga, Kakizoe ed Asasekiryu, davvero molto bravo al cospetto di Baruto (3-1). Il M9 mongolo ha dapprima resistito alla supremazia fisica dell’estone e quindi con agilità è riuscito a portarlo oltre il tawara.

Si riscatta immediatamente Tochiazuma (3-1), cui Kotoshogiku (0-4) non offre un’opposizione adeguata, e compie il primo passo falso Kotooshu (3-1) al cospetto dell’ottimo Futeno (2-2) di questo inizio torneo. Come al solito il bulgaro non riesce a dare continuità alle sue prestazioni e si produce in uno dei passaggi a vuoto cui ci ha ormai abituati. Secondo Ozeki incontrato e secondo successo invece per Futeno.

Dopo la sconfitta alla prima giornata con lo Yokozuna, continua inarrestabile la marcia di Roho (3-1). Il Komusubi russo subisce in avvio l’irruenza di Kisenosato (2-2), ma ha poi chiude il bout con decisione. Ennesima occasione perduta per la promessa giapponese.

Sempre più deludente il comportamento di Kokkai (0-4) ulteriormente ridimensionato oggi da Miyabiyama (3-1). A dire il vero il Komusubi (ancora per poco a questo punto) si è mostrato un po’ più combattivo dei giorni precedenti producendosi in alcuni discreti tsuppari, ma poi è ricaduto nel solito errore e nel solito kimaritè. Bravo lo Sceriffo a sfruttare l’incosistenza dell’avversario.

Bilancio delle prime quattro giornate: bene tutto il vertice del Sanyaku (Sekiwake compresi) che mantiene intatte le speranze di yusho. Disastroso (e preoccupante) il comportamento dei Komusubi (con la sola eccezione di Roho ed, in parte, Kisenosato) e dei Maegashira di primo livello.