Yokozuna: il rituale più alto nel mondo del sumo giapponese

Yokozuna: cos’è il più alto grado di sumo giapponese

Il sumo giapponese è uno sport antico che si concentra sull’atletismo e la grande forza fisica. Inoltre, è anche una forma di arte e di tradizione culturale, con precise regole e particolari riti. Nel sumo giapponese, ci sono diversi livelli e classificazioni tra i lottatori. Il più alto grado, raggiunto solo dai guerrieri più forti e più abili nel combattimento, è Yokozuna.

Yokozuna (?? in giapponese) significa ‘grande campione’ ed è considerata la più alta posizione possibile nel sumo giapponese. Poiché questo è il miglior lottatore del sumo, sconfigge solo i più forti. Per diventare Yokozuna è necessario avere grande abilità tecnica e spettacolare forza fisica. Inoltre, devono essere stati campioni in due tornei consecutivi, un obiettivo difficile da raggiungere.

Yokozuna porta anche con sé un grande peso spirituale. I lottatori Yokozuna devono mostrare onore, pietà e devozione e seguire le regole dettate dal Rengo-kai, il comitato che governa l’arte del sumo giapponese. Se un Yokozuna commette un’infrazione, può essere costretto ad autoespellere o addirittura a rinunciare alla propria posizione.

In conclusione, Yokozuna è il massimo livello raggiungibile nel sumo giapponese. Ci vuole un enorme sforzo, abilità e determinazione per arrivare a questa posizione. Rappresenta la massima espressione di talento, forza e dedizione all’arte del sumo.