Kakuryu in corsa per la tsuna

Giornata importantissima all’Osaka Prefectural Gymnasium: Kakuryu (candidato alla promozione a yokozuna in caso di vittoria finale) sconfigge Harumafuji e lo affianca al secondo posto della classifica, ad una sola lunghezza dall’imbattuto Hakuho.
Haruma affronta il tachi-ai con grande irruenza, tuffandosi in avanti col busto, ma Kakuryu regge bene all’impatto e piazza la mano destra sotto la guancia sinistra dello yokozuna, scaricando tutta la sua forza fino a sbilanciare Haruma che deraglia verso destra perdendo l’equilibrio e, ancora sbilanciato in avanti, corre inesorabilente verso il tawara. A quel punto per l’ozeki è un gioco da ragazzi estromettere l’avversario dal dohyo spingendolo alle spalle.Kakuryu può dire di avere battuto lo yokozuna con una mano sola, ma Haruma ha combattuto quasi come un dilettante.
Hakuho invece intimorisce Kisenosato prima del tachi-ai con il solo sguardo (prima) e con un violento matta (poi) che scaraventa il kid giù dal dohyo. Kisenosato appare già spaurito e subisce una sonora lezione dallo yokozuna, che chiude agevolmente con un potente oshitaoshi.
Da segnalare il bellissimo bout fra Endo e Shohozan (a 5:30 nel filmato allegato) uno dei più interessanti del torneo sotto il profilo tecnico. Alla fine la spunta Endo che raggiunge la sesta vittoria resistendo in extremis all’ultimo tentativo del komusubi.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rHa2fAHsJaw[/youtube]
Domani Kakuryu-Kisenosato, Hakuho-Giku e Haruma-Goeido