Hakuho vede il record, Kakuryu intravede la tsuna

Grande trionfo di Hakuho nel primo Torneo del 2014 e 28° yusho nel salotto di casa. Lo Yokozuna mira decisamente ad abbattere il record assoluto di vittorie e potrebbe riuscirci entro quest’anno, se Harumafuji e Kakuryu non lo ostacoleranno nel suo cammino verso la leggenda.
Harumafuji è rimasto fuori dall’Hatsu Basho per un infortunio, ma rientrerà certamente ad Osaka per marzo, quando troveremo anche una novità che mancava proprio dalla promozione dell’ultimo Yokozuna mongolo. Dopo la superlativa prova di Tokyo, infatti, l’Ozeki Kakuryu sarà monitorato con attenzione dagli organi decisionali del sumo per una possibilità di promozione a Yokozuna. Appare chiaro che a Kakuryu non basterà un punteggio valido e qualche prestazione rimarchevole, ma dovrà vincere lo yusho oppure arrivare al playoff con uno dei due Yokozuna in carica, magari battendone almeno uno nel corso del Torneo.
Sono ipotesi del tutto personali, dato che non vi è stato un vero e proprio pronunciamento in questo senso e non sono stai forniti parametri di valutazione precisi, però Kakuryu l’occasione l’avrà e sarà poi il massimo organo di valutazione ad esprimersi al riguardo.
La notizia di questa possibile promozione aumenterà l’attesa per l’Haru Basho di Osaka e farà certamente presa sul pubblico, creando grandi aspettative per un epico scontro tra rikishi della Mongolia.