Hakuho e Kakuryu verso lo showdown, Kotooshu verso il ritiro

Tredicesima giornata che lascia inalterata la distanza tra i due protagonisti principali dell’Hatsu 2014, ma che definisce alcuni fatti importanti: Endo (10-3) batte Kotooshu (7-6) e lo lascia nel purgatorio dei Sekiwake, non essendo più possibile che il bulgaro riguadagni la promozione ad Ozeki. Kotooshu aveva dichiarato che, in caso di mancata risalita ad Ozeki, si sarebbe ritirato ed avrebbe insegnato sumo in una scuola. Staremo a vedere gli sviluppi della faccenda.

Altro rikishi in bella mostra è Yoshikaze (10-3), che combatte a suon di ceffoni contro Tokitenku e raggiunge la doppia cifra.

L’egiziano Osunaarashi si fer,a al k-k di ieri, ma è già un bel risultato.

Anche Tochinowaka  e Gagamaru colgono il k-k, mentre Tochiozan sale a 9-4 battendo un rabbioso Shohozan, già in k-k.

Ottimo bout di Kakuryu contro Kotoshogiku e vittoria giunta con la solita intelligenza tattica. Nel video riassuntivo che trovate in coda, si evidenziano le 12 vittorie consecutive dell’Ozeki mongolo, record assoluto per lui.

Hakuho batte un Kisenosato per niente afflitto dalla sconfitta di ieri e dall’infortunio all’alluce, tanto che il match si sviluppa in modo tale che Hakuho rischia di toccare terra prima del Kid, se solo questi avvesse la forza di galleggiare ancora per qualche istante sul tawara. Kisenosato tocca nettamente per primo fuori dalla circonferenza di lotta, ma se avesse portato il peso più lateralmente un attimo prima, avrebbe certamento messo in grave difficoltà lo Yokozuna, molto sbilanciato in avanti e poi proiettato verso terra.

https://www.youtube.com/watch?v=SdEv37AOndQ&list=UUsyhbQggi0M3t_DMePOLgSw&feature=c4-overview