Start your engines

La prima giornata dell’Haru basho scorre via senza grosse sorprese, ma lancia importanti segnali, con Baruto che regge bene allo stress e si mostra sicuro e padrone del dohyo ed Hakuho che appare invece un po’ in affanno.

Soffre infatti piu’ del previsto lo yokozuna, costretto ad indietreggiare pericolosamente da un arrembante Tochiozan. Sullo slancio, pero’, il komusubi si disunisce e subisce lo tsukiotoshi di Hakuho, bravo a recuperare da una situazione piuttosto complessa.

In questi ultimi giorni le aspettative intorno a Baruto sono cresciute a dismisura, ma l’ozeki estone non ha deluso i suoi fan conquistando un’ottima vittoria su Gagamaru. Lo scontro fra i due colossi (385 Kg su un un’unico dohyo) ha mostrato la netta supremazia dell’ozeki che, conquistata un’ottima presa esterna destra, ha chiuso rapidamente le pratiche con un elegante uwatenage (guarda il video dell’incontro).

Ottime vittorie per Kotooshu (sempre in controllo sul suo avversario Tokitenku) e per Harumafuji (straordinario uwatenage difensivo su Myogiryu). Sul fronte giapponese registriamo la vittoria di Kotoshogiku che sfodera il suo caratteristico sumo d’avanzamento per superare Yoshikaze, e la brutta sconfitta di Kisenosato ad opera di Tochinowaka. La sconfitta del kid desta qualche preoccupazione: l’ozeki appare poco tonico e subisce l’avversaio anche sul piano della potenza fisica; non sembra insomma che gli eccessivi carichi di lavoro cui si e’ sottoposto durante i keiko stiano dando gli esiti sperati.

Perde anche il mio pupillo Choyonokuni, vittima di un clamoroso henka da parte dell’esperto Takekaze (probabilmente preoccupato dalla classe dell’avversario).