Nona giornata: una poltrona per due

La nona giornata del Kyushu basho rivela i veri protagonisti del torneo: Hakuho e Kotoshogiku sono soli in vetta, sono ancora imbattuti ed hanno ben 2 lunghezze di distacco dal drappello di 4 inseguitori capitanato da Kisenosato.

Non possiamo che dedicare la copertina a Kotoshogiku. L’esordio da ozeki del coriaceo lottatore nipponico e’ stato fenomenale. Giku non ha il genio di Harumafuji, non ha la forza di Baruto, ne’ la versatilita’ di Kotooshu, ma sta mostrando una solidita’ sorprendente. I suoi detrattori dicono che sa fare solo una cosa…forse e’ vero, ma la fa maledettamente bene. Il suo sumo di avanzamento puo’ apparire monotono e prevedibile, ma si e’ via via perfezionato nel corso degli anni ed ha ormai raggiunto un livello di eccellenza assoluta. Kotoshogiku e’ sempre “in trazione”, spinge benissimo con le gambe e finora ha sempre controllato i suoi avversari. Saper imporre il proprio sumo e’ il primo requisito dei campioni e Giku ci sta riuscendo benissimo, senza mai incontrare alcuna difficolta’.

Su Hakuho c’e’ poco da aggiungere, se non che in un paio di occasioni lo yokozuna e’ apparso particolarmente aggressivo e, per certi versi, nervoso. Sicuramente Hakuho ha ritrovato un’esplosivita’ che era forse un po’ mancata negli ultimi tornei e la violenza con cui si sbarazza degli avversari e’ piu’ impressionante del solito.

Chiudo questo breve commento con una nota su Kisenosato (7-2) che e’ a sole 4 vittorie dalla promozione a ozeki. Dopo aver beffato l’arrembante Kotooshu (6-3) con un bellissimo tsukiotoshi, il kid si e’ dovuto arrendere oggi di fronte al demoniaco Harumafuji. Haruma (5-4) non sta disputando il suo miglior torneo ed ha perso troppi incontri alla sua portata, ma quando e’ ispirato e’ davvero sublime: il suo kimarite di oggi e’ pura magia, ecco il video