Purple Rain

Grande impresa di Kisenosato (9-3) che, dopo 3 sconfitte consecutive, si scuote dal suo torpore ed infligge la prima sconfitta allo yokozuna! Volano i cuscini al Ryogoku Kokugikan e Kotoshogiku (vincente sul sorprendente Gagamaru) torna in lizza per la vittoria finale! Domani lo scontro diretto fra lui e lo yokozuna avra’ un’importanza fondamentale.

Il potente kotenage del kid merita grandi applausi e giunge a conclusione di un bout perfetto sotto il profilo tattico. Per 12 giorni Hakuho si e’ lanciato al tachi-ai col braccio destro proteso verso il mawashi avversario. Kisenosato ha colto questo aspetto ed ha mirato direttamente al braccio dello yokozuna arpionandolo saldamente ed anticipando ogni tentativo di nage. Grande equilibrio, ottima coordinazione e perfetta stabilita’ sulle gambe per il kid che, malgrado i passi falsi degli ultimi giorni, si conferma un serio aspirante all’ozekato. Troppo ingenua pero’ la condotta di Hakuho che forse avrebbe dovuto accorciare le distanze con la spalla sinistra e tentare un attacco piu’ frontale.

Quarta sconfitta per Baruto, vittima del clamoroso henka di Kakuryu, ed ottava vittoria per Harumafuji (oshidashi su Tochiozan).

Ecco il link ai filmati della 12ma giornata