sesta giornata: 8 a 5!

Con la sconfitta odierna dell’ex leader solitario Shotenro, sono ben 8 i rikishi appaiati al vertice della classifica con 5 vittorie (Hakuho, Kaio, Baruto, Yoshikaze, Kyokutenho, Toyonoshima, Tokitenku e Shotenro).
Fa piacere constatare che ben 2 ozeki siano ancora in lotta per lo yusho (cosa piuttosto rara di questi tempi): Baruto e’ in ottima forma ed oggi si e’ sbarazzato di Asasekiryu (1-5), ma sorprende ancor di piu’ lo stato di grazia di Kaio che, dopo l’eccellente vittoria di ieri, si e’ ripetuto oggi con un bellissimo uwatedashinage ai danni di Kakuryu (4-2).
Sappiamo bene che il vecchio ozeki avra’ grosse difficolta’ nel mantenere questi rendimenti nella seconda settimana, ma il sumo di Kaio puo’ ancora regalare grandi soddisfazioni agli amanti di questa disciplina.

Hakuho, dal canto suo, e’ pienamente rientrato in carreggiata ed ha battuto con un lesto hatakikomi, il pericoloso Homasho (4-2) che ieri aveva castigato Baruto.

Bene anche Kisenosato (4-2), vincitore per yorikiri su Tochiozan (4-2). La prima settimana e’ di solito durissima per gli M1, ma il kid sta rispondendo alla grande: se non avra’ cali di concentrazione nei bouts con gli altri maegashira, Kisenosato potrebbe anche essere un possibile outsider.

Chiudo con l’ormai consueta parentesi sul sedicenne piu’ forte del mondo: oggi e’ arrivata la prima sconfitta per Tatsu. Il nostro beniamino (appena promosso sandamne 25) si trova sul 2-1.