11ma giornata flash: i tre moschettieri

Dopo 11 giornate, Baruto, Kaio e Toyonoshima sono ancora in lotta con Hakuho per la conquieta della coppa dell’imperatore. Se Baruto appare il piu’ pericoloso fra i pasciuti moschettieri e Toyonoshima sfrutta egregiamente la favorevole posizione nel banzuke, e’ Kaio che sta scrivendo una delle pagini piu’ incredibili della sua gloriosa carriera.

Il vecchio e logoro ozeki non accenna a mollare e quando la classe o la forza non lo assistono, ricorre all’istinto e all’esperienza! Oggi, per esempio, con un rapidissimo movimento da provetto schermidore, Kaio ha avuto ragione di Takekaze (4-7) con un kimarite piuttosto “improvvisato” (e’ stato chiamato un hikiotoshi, ma francamente non saprei come definirlo…). Insomma, sappiamo che la favola non potra’ continuare ancora a lungo e che forse manchera’ il famoso “happily ever after”, ma Kaio sta incantando il suo pubblico (dall’isola di Kyushu alla Sicilia, da cui vi scrivo!)

Baruto appare molto concentrato: il ragazzo ci crede e non si concede passi falsi o cali di concentrazione. Oggi l’ozeki ha controllato con estrema sicurezza Yoshikaze (5-6), superandolo con un poderoso yorikiri. Domani affrontera’ Toyonoshima (10-1) nel primo scontro diretto al vertice e, a meno che il piccolo giapponese non si superi, dovrebbe arrivare l’undicesima stellina bianca per l’estone (che negli scontri diretti con Toyo vanta un eloquente 10-1).

Non ci siamo dimenticati di Hakuho, ovviamente. Lo yokozuna sfodera uno yorikiri vincente sfruttando una saldissima presa interna destra e supera senza affanni il connazionale Kakuryu (5-6). Hakuho e’ ancora il favorito e non credo sia preoccupato per la sfida di domani col deludente sekiwake Tochiozan (4-7 e m-k all’orizzonte…)

Registriamo infine i k-k di Kotooshu (8-3), conquistato per yorikiri proprio ai danni di Tochiozan e dell’ottimo Kisenosato (8-3) che, sempre per yorikiri, si sbarazza del komusubi Tochinoshin (3-8). Il rendimento a dir poco deludente dei komusubi (entrambi in m-k) e dei sekiwake potrebbe fruttare al kid un clamoroso balzo in avanti al prossimo banzuke.