Quinta giornata flash

Poco pathos, ma sumo di buon livello nella quinta giornata del Natsu basho che vede Hakuho e Baruto ancora a punteggio pieno (affiancati dagli “scudieri” Aran e Shimotori)’

Hakuho regala la solita impressione di onnipotenza sbarazzandosi facilmente di Kotoshogiku (2-3) col marchio di fabbrica registrato dello yokozuna, l’uwatenage. Baruto (di cui purtroppo non ho potuto seguire l’incontro) supera per yorikiri il deludente Toyonoshima, alla quinta sconfitta in cinque bout.

Prima sconfitta per Kaio (4-1) che subisce il potente tachi-ai di Tochinoshin. Il vecchio ozeki cerca una posizione di tre/quarti frontale col braccio destro interno, ma la spinta di Tochinoshin e’ veloce e potente e sbilancia Kaio, come al solito piuttosto lento sulle gambe. L’ozeki, reduce dal suo migliore inizio di torneo da 4 anni a questa parte, riesce solo ad accennare una flebile resistenza sul tawara, ma alla fine cede per yorikiri.

Kotooshu (4-1) supera senza problemi un Homasho (0-5) ancora a secco di vittorie, tachi-ai deciso, avanzamento rapido e presa destra saldissima regaslano la vittoria al bulgarone che si mantiene vicino alla vetta.

Sfida carica di attese quella fra Kisenosato (3-2) e Harumafuji (3-2) e lo spettacolo offerto dai due rikishi e’ all’altezza delle aspettative. Il kid della Naruto non parte benissimo e arretra al tachi-ai, ma ritrova subito l’equilibrio sulle gambe e si produce in un buon avanzamento. Haruma pero’ resiste e riesce a riconquistare il centro del dohyo, ma la doppia presa (interna-esterna) del giapponese e’ nettamente migliore, cosi’, dopo una velocissima fase di studio, Kisenosato tenta l’avanzamento decisivo. L’incontro e’ ormai saldamente nelle mani del kid…oppure no (come direbbe Lucarelli). Incredibilmente il maghetto mongolo, ormai quasi spacciato e in equilibrio sul tawara, tira fuori dal cilindro un kubinage da antologia, sfruttando la precaria coordinazione del (troppo sicuro di se’) avversario. Brutto passo falso per Kisenosato, incapace di chiudere un bout quasi conquistato, ma grande prova del ritrovato Harumafuji.

Kotomitsuki (2-3) parte da lontanissimo al tachi-ai, fiondandosi sullo sfuggente Kauryu (1-4) che arretra per non fornire punti di riferimento all’avversario. Kotostavoltavincoiotsuki avanza deciso accorciando le distanze e porta Kakuryu a bordo dohyo, dove il maegashira resiste strenuamente per un paio di lunghissimi secondi prima di cedere al solido yorikiri dell’ozeki

Facile vittoria per Tochiozan (2-3) che, uscito dal tachi-ai, si sbarazza di Aminishiki (2-3) con un veloce hatakikomi.

Domani prove solo apparentemene facili per i due sanyaku di testa: Hakuho affronta il deludente Wakanosato (0-5) da cui pero’ ha gia’ perso 6 volte su 14 incontri, mentre Baruto se la vedra’ con Aminishiki da cui e’ lecito attendersi qualche sorpresa al tachi-ai (quando ha uno score passivo il Belushi d’oriente non lesina henka neanche nella prima settimana…)
Insomma, speriamo in qualche improbabile sorpresa per vivacizzare un po’ il torneo!