The yorikiri day

Facendo un salto degno del miglior Sotomayor, approdiamo direttamente alla seconda giornata dell’Hatsu basho 2010 e riscontriamo la debordante maggioranza di yorikiri tra i kimarite giornalieri, con una striscia di 6 consecutivi nella parte bassa del banzuke.
Non sfuggono alla regola i due Yokozuna, appaiati in vetta insieme a Kotooshu, Harumafuji e Kisenosato, per citare solamente i rikishi più forti.
A riscontro di questa provvisoria leadership, troviamo Kotomitsuki e Chiyotaikai fermi a 0-2, probabilmente intenti a cercare di prendere la linea telefonica con Milano.
L’evento del giorno può essere considerato il successo di Kisenosato su Baruto, data l’attuale differenza di rango, seppure sappiamo bene che il giovane M3 giapponese dovrebbe occupare stabilmente ben altra posizione di classifica.
Mi sembra preoccupante, invece, la caduta verticale delle forze fresche Tochiozan ed Homasho, indicati da tutti come il futuro del sumo in Giappone. I loro mediocri risultati li hanno confinati ai margini estremi dei Makuuchi, con il serio pericolo di una retrocessione tra i Juryo.