La Uchidate fuori dai…council

Con l’Hatsu basho 2010 si e’ (finalmente…) conclusa la travagliata carriera di Makiko Uchidate come membro dello Yokozuna Deliberation Council.
Ovviamente la dotta docente, scrittrice e sceneggiatrice nipponica ha colto l’occasione per lanciare il suo ultimo anatema su Asashoryu, in occasione della consueta riunione post-basho dello YDC.
In realta’, come di consueto, il nostro yokozuna ribelle non si e’ fatto pregare per prestare il fianco alle critiche con un atteggiamnento decisamente poco consono. Asashoryu, infatti, ubriacatosi pesantemente nella notte del 16 gennaio scorso, ha importunato e strattonato per strada un malcapitato (e’ proprio il caso di dirlo!) passante. Convocato urgentemente al Kokugikan da Musashigawa, insieme al suo oyakata, Asashoryu si e’ subito scusato, cavandosela con un semplice richiamo formale.
La Uchidate ha quindi sottolineato l’incapacita’ di Asashoryu di rispettare il suo rango e di mantenere una condotta degna di uno yokozuna.
“Come atleta lo rispetto al 150%, ma come yokozuna non merita alcun rispetto”, queste le ultime dichiarazioni della Uchidate, prima del suo “pensionamento” dallo YDC. Per la cronaca, il nostro ineffabile Asa, ha detto che comprera’ alla Uchidate un bel mazzo di fiori!