Chiyotaikai day

Dopo la giornata dedicata all’ozeki Kaio, ecco arrivare il turno del grande Chiyotaikai.
Ieri sera, l’allievo dell’ex yokozuna Chiyonofuji ha tenuto una conferenza stampa per ufficializzare il suo ritiro dal sumo. Chiyotaikai, subito dopo la sconfitta patita dal vecchio amico Kaio, si e’ detto onorato di aver concluso la carriera fronteggiando un avversario cosi’ degno.
Il nostro “Re degli Tsuppari” ha dichiarato di sentirsi pronto ad iniziare una nuova vita da allenatore nella Kokonoe beya, assumendo il nome di Sanoyama. L’intai del 230mo ozeki della storia del sumo segna l’addio di un grande campione dell’oshi-sumo, capace di vincere tre yusho (malgrado l’ultimo risalga a quasi 7 anni fa) e prelude, forse, a quel ricambio generazionale che da alcuni anni appare sempre piu’ necessario.

Per quanto riguarda le vicede del torneo, la giornata di oggi ha visto arrivare le prime sconfitte per Kotooshu (ad opera di un ottimo Kakuryu) e per Harumafuji, sopreso dalla bellissima (anche se un po’ rischiosa) proiezione di Toyonoshima. Procede senza problemi la marcia spedita degli yokozuna che adesso sono affiancati dai soli Kisenosato (ottimo anche oggi nella sua vittoria per yorikiri su Kyokutenho) e Kakizoe (che ha battuto Wakanosato).