Undicesima giornata flash

Giornata fatale per i due leader Hakuho e Kotooshu che perdono entrambi. Ne approfitta Kotomitsuki che si produce in una prestazione monstre con lo Yokozuna Est e agguanta i due in testa alla classifica.

Era tanto tempo che non si vedeva un Hakuho (10-1) così in difficoltà sul dohyo. Onore e merito a Kotomitsuki (10-1) che, mostrando una tenacia ed una resistenza davvero notevoli, costruisce la sua vittoria sulla fatica imponendo allo Yokozuna ripetuti indietreggiamenti. L’Ozeki giapponese è bravo a non mollare mai la posizione di vantaggio conquistata al tachi-ai e, sempre leggermente laterale, costringe Hakuho sempre e solo alla difesa. Lo Yokozuna prova in tutti i modi a cambiare presa, ad afferrare il mawashi dell’avversario dall’alto, a opporsi in arco sul bordo del tawara, ma alla fine deve cedere di fronte ad uno scatenato Kotomitsuki che lo sovrasta, e lo ridimensiona, nettamente (yorikiri).

Kotooshu (10-1) schizza fuori dai blocchi al tachi-ai per anticipare Chiyotaikai (6-5). L’azione dell’Ozeki bulgaro è però scomposta e rende l’hatakikomi dell’Ozeki giapponese un gioco da ragazzi. Incomprensibile il passaggio a vuoto del bulgaro, che senza saperlo, perde davvero una grossa occasione.

Incolore Asashoryu (8-3) che si lascia sorprendere al tachi-ai anche da Kaio (6.5). Lo Yokozuna concedende un immediato kotenage e si ritrova in un attimo proiettato verso il tawara dalla spallata dell’Ozeki.

Ad Harumafuji (8-3) il confronto con Baruto (7-4) e a Kotoshigiku (5-6) quello con Kisenosato (7-4).

Domani giornata in teoria favorevole a Kotooshu che se la vedrà con il M4 Miyabiyama. Allo stato delle cose, pronostici tutto sommato scontati anche per Kotomitsuki, opposto al gemello scarso di Asashoryu, e Hakuho che potrebbe sfogare la propria rabbia sul vecchietto Kaio (fossi nell’Ozeki salirei sul dohyo con l’ombrello!).