Musashigawa

Ecco una breve scheda del neo presidente Musashigawa, appena insediatosi nel suo, scomodissimo, scranno.
All’interno dell’NSK Musashigawa e’ sempre stato il delfino di Kitanoumi, il suo braccio destro, il fedelissimo sempre pronto a difenderne l’operato anche nei momenti piu’ critici. Vista la sua fedelta’, Musashigawa era da tempo considerato fra i papabili per la successione all’ex leggenda nipponica. Lo scandalo marijuana ha pero’ anticipato i tempi e Musashigawa si trova adesso di fronte alla responsabilita’ di far risorgere l’intero movimento ridandogli prestigio e credibilita’. La sua direzione non potra’ mostrare segni di continuita’ rispetto alla disastrosa gestione Kitanoumi e l’ex yokozuna Mienoumi dovra’ mostrarsi capace di iniziative personali.
Come yokozuna, Musahigawa/Mienoumi non ha certo ottenuto gli stessi successi del suo predecessore. Essendo arrivato alla tsuna in eta’ avanzata (31 anni), Mienoumi ha subito diversi infortuni, disputando solo 4 tornei completi degli 8 cui ha preso parte da yokozuna e vincendone due (aveva vinto il primo dei suoi tre yusho da sekiwake).
La carriera da oyakata del neo-presidente e’ stata invece costellata di successi: fra i suoi allievi ricordiamo l’ex yokozuna Musashimaru e gli ex ozeki Dejima e Miyabiyama (oltre al ritirato Musoyama).