Il ritiro di (da Nagoya) Asashoryu

Il ritiro di Asashoryu dal Nagoya basho ha alimentato una serie di sospetti (conditi da immancabili illazioni) nella stampa giapponese.
Diverse agenzie citano un’anonima fonte interna alla Takasago beya. L’ignoto informatore avrebbe spiegato come dietro al ritiro di Asa si celino in realta’ interessi economici ed una sorta di braccio di ferro col Kyokai e con Kyokushuzan.
Il pomo della discordia sembra essere, in questo caso, il tour estivo in Mongolia organizzato dal Kyokai. Come ampiamente documentato (la notizia e’ piu’ che confermata) Asashoryu ha ottenuto l'”appalto” del tour che e’ stato affidato ad una compagnia di sua proprieta’. Gli incontri verranno ospitati in un tendone da circo acquistato per l’occasione dallo yokozuna che (piu’ o meno direttamente) gestira’ l’intera manifestazione con un chiaro ritorno di immagine (e di denaro).
Kyokushuzan, pero’, in seguito ai tumulti delle ultime settimane, nel suo recente viaggio in Giappone ha fatto pressioni sul Kyokai per rimandare (a data da destinarsi) il tour, in modo da non mettere a repentaglio la sicurezza dei rikishi. Kyokushuzan si e’ anche lamentato apertamente con la stampa dell’eccessiva ingerenza di Asashoryu e del fatto che sia una struttura di proprieta’ dello yokozuna ad ospitare l’evento.
Fin qui i fatti, ma andiamo alle dichiarazioni dell’anonimo compagno di beya del dragone blu: Asashoryu avrebbe scritto una lettera a diversi esponenti politici mongoli invitandoli a fare pressione sul Kyokai per organizzare comunque il tour, ignorando le raccomandazioni di Kyokushuzan. Pare poi che Asa, informato dalla stampa della possibilita’ che il Kyokai si schierasse con Kyokushuzan, abbia informato dirattamente il suo oyakata di voler abbandonare il Nagoya basho. Il ritiro costituirebbe dunqua una sorta di ritorsione, una manovra per fare capire al Kyokai che Asa puo’ ancora condizionare l’intero movimento (non a caso, in seguito al suo ritiro l’interesse per il torneo e’ precipitato).
In ogni caso, Asa ha avuto la meglio e la tournee in Mongolia e’ stata confermata…