IV: Tre uomini al comando

La quarta giornata ci offre l’ennesima stupenda dimostrazione di superiorita’ degli yokozuna, autori di due bellissimi kimarite vincenti. Vincono anche Kotomitsuki ed un irriconoscibile Kotooshu: tonico, determinato e saldamente ancorato al vertice della classifica, insieme ad Hakuho e Toyonoshima. Perdono sia Kaio che Chiyotaikai, mentre Kisenosato sconfigge un arrembante Ama.

Hakuho (4-0) sovrasta Kyokutenho (1-3) con la consueta autorevolezza. Lo yokozuna impatta violentemente al tachi-ai ed arpiona il mawashi dell’avversario con una salda presa doppia (interna destra ed esterna sinistra). Primo tentativo di proiezione, rapido assestamento sulle gambe e uwatenage da manuale: imperioso!

Asashoryu (3-1) infligge la terza sconfitta a Wakanoho. Il russo sta soffrendo la sua posizione nel banzuke ed oggi ha subito una dura lezione. Al tachi-ai Asa cerca con la mano destra il volto dell’avversario, ma Wakanoho impatta molto bene (ancora una volta la partenza dello yokozuna est mi e’ apparsa perfettibile) ed avanza deciso. Il braccio destro del M2 e’ pero’ arpionato dal sinistro di Asashoryu che ci regala una vittoria spettacolare: rapido indietreggiamento, rotazione fulminea del bacino, immediato trasferimento del carico sulle gambe e kotenage da applausi: geniale!

Punteggio palindromo per Kotooshu-Kokkai (4-0,0-4). Il bulgarone esegue un tachi-ai perfetto e spinge poderosamente Kokkai con entrambe le braccia,. Il georgiano si sbilancia in avanti per non perdere il contatto con l’ozeki e perde l’appoggio delle gambe. Kotooshu vince agevolmente e ci regala un sorriso incredulo: sorprendente!

Kotomitsuki (3-1) infligge la quarta sconfitta a Baruto. Bello il tachi-ai dell’ozeki che conquista subito una presa interna destra. Baruto riguadagna il centro del dohyo e cerca una presa migliore al mawashi dell’avversario. Kotomitsuki risponde alla grande, con continui strattoni, spostamenti di carico e con un tentativo di proiezione che disorientano l’estone che si trova la testa dell’ozeki piantata nel petto. Kotomitsuki e’ molto bravo ed il suo attacco dal basso ricorda un po’ quello adottato da Asashoryu proprio contro Baruto. Alla fine arriva l’uchimuso vincente. L’inquadratura non permette di vedere la presa alla gamba di Baruto, ma la vittoria di Kotomitsuki e’ limpidissima: solido!

Kaio (1-3) perde persino da Miyabiyama (1-3) che sfrutta l’inerzia dell’ozeki per assestare un hatakikomi vincente. Purtroppo Kaio appare ancora meno reattivo del solito: pensionabile!

Asasekiryu (3-1) e’ bravissimo ad accorciare le distanze per disarmare Chiyotaikai (2-2) ed andare in avanzamento. Vittoria per yorikiri e complimenti al komusubi per l’acume tattico: strategico!

Vittoria per yorikiri di Kotoshogiku (3-1) su Aminishiki (2-2). Il sekiwake sembra molto tonico in questa prima settimana: gagliardo!

Bella vittoria per Kisenosato (3-1) su Ama (2-2). Il sekiwake conduce le danze ed esce benissimo dal tachi-ai, entrambe le mani sul mento del komusubi. Kisenosato si inarca nel tentativo di attutire l’impatto, ma e’ costretto ad indietreggiare fin sul tawara dove, con l’agilita’ di un ballerino, si sposta lateralmente e, facendo leva sulla spalla dell’avversario, si produce in uno tsukiotoshi superbo: ammazzamongoli!

Da segnalare anche il brutto henka di Kakuryu (1-3) su Tokitenku (2-2) e la quarta vittoria di Toyonoshima su Futeno (3-1). Lo sferico pupillo di Alf si aggiudica per katasukashi un incontro molto lungo e combattuto, mentre Goeido (3-1) subisce la prima sconfitta per mano di Tochinonada (3-1), bravissimo a resistere al tentativo di proiezione del giovane avversario ed a rispondere con un perfetto sukuinage.