Asashoryu e fumetti…

Grande dimostrazione di signorilita’ e simpatia da parte di Asashoryu nei confronti di Mitsuru Yaku.
Lo yokozuna, incontrando il suo detrattore in un hotel di Osaka, gli ha chiesto simpaticamente di non scrivere tante cattiverie su di lui e lo ha pure invitato a pranzo!
Per chi non lo sapesse, Mitsury Yaku e’ un “famoso” manga-ka (io non ho idea di cosa disegni, pero’ pare sia molto noto in Giappone) che e’ stato nominato dal Kyokai a far parte del comitato di vigilanza contro le violenze nel sumo (comitato istituito dopo la triste vicenda Tokitaizan).
Il signor Yaku sembra aver preso a modello di simpatia la signora Uchidate e si e’ sempre schierato contro Asashoryu rilasciando una valanga di dichiarazioni deliranti e clamorosamente stupide. Tali dichiarazioni non meriterebbero nemmeno di essere riportate, ma ve ne racconto solo un paio, giusto per farvi avere un’idea del soggetto in questione: 1) Asashoryu in una seduta di allenamento ha chiesto ai fotografi di spostarsi indietro (per evitare di venire travolti dai lottatori) senza utilizzare la forma piu’ educata (per intendersi quella che userebbe uno studentello col suo professore). Mitsuru Yaku ha versato fiumi di inchiostro per stigmatizzare la maleducazione dello yokozuna, finche’ diversi commentatori non hanno deciso di intervenire ricordando all’astioso disegnatore che uno YOKOZUNA non deve certo riverire dei fotografi, soprattutto se questi ostacolano una seduta di keiko! 2) In un allenamento Asa ha schiaffeggiato Kakuryu per punirlo dello scarso impegno mostrato. Ancora una volta il fumettaro dai capelli lunghi si e’ lanciato in lunghe invettive contro il barbaro comportamento del mongolo “istigatore di violenza”. A questo punto e’ intervenuto persino Kitanoumi che ha pubblicamente zittito Yaku e difeso Asashoryu, criticado al contempo la scarso impegno profuso da Kakuryu.