Sesta giornata flash

Facciamo il punto della situazione: Kaio si è ritirato per non finire il Torneo in modo indecoroso, Kotomitsuki accusa qualche cedimento e si fa mettere sotto da un ottimo Asasekiryu, Hakuho è nervosissimo e combatte due volte contro un Kisenosato troppo ingenuo e con i riflessi da bradipo, Aminishiki supera anche Dejima e rimane in testa, Kasugao perde dall’onesto Takekaze e nessun Maegashira dei primi 4 livelli ha uno score positivo. L’ultimo argomento è cronico ed ha ormai trovato fin troppo spazio nei nostri discorsi amatoriali, mentre la sconfitta di Kotomitsuki e l’atteggiamento di Hakuho sono temi che andrebbero analizzati con molta attenzione.

La sconfitta odierna di Kotomitsuki (4-2) potrebbe essere decisiva per le sorti del suo Aki Basho. Asasekiryu (3-3) lo ha colto in un momento di affaticamento e non gli ha concesso di portare un attacco ordinato. Inoltre, ho notato una notevole staticità dell’Ozeki, controllato bene dal Sekiwake mongolo. L’azione che ha condotto alla vittoria non è stata folgorante, ma contro il Kotomitsuki di oggi non ce ne sarebbe stato bisogno.

Hakuho (5-1) si comporta da intimidatore al 100% nei confronti di Kisenosato (2-4), al quale devo imputare una scarsa malizia tattica; un rikishi più scafato, diciamo Aminishiki, avrebbe cercato di sfruttare la situazione e si sarebbe spostato lateralmente al terzo tachi-ai, tanto per variare la situazione sul dohyo. Ma il sumo di Kisenosato non prevede diversivi nè alternative che comportino un minimo di creatività ed Hakuho gli passa sopra come un bulldozer, permettendosi anche una chiosa di pura aggressività in pieno stile Asashoryu, con la lieve differenza che Kisenosato non ha fatto nulla, ma proprio nulla per innervosire lo Yokozuna. Anzi, lo ha assecondato passivamente.

Lo nomino per terzo solo a causa del disordine nelle mie note, credetemi, però Aminishiki (6-0) resta credibile e si sbarazza di Dejima (2-4) senza esporsi ad alcun rischio e con molta disciplina. Una striscia così non l’aveva mai segnata, se non sbaglio, e la fiducia potrebbe fare ciò che i mezzi tecnici ed atletici finora non gli hanno consentito. Dopo Miyabiyama e Kotomitsuki, potremmo avere un altro Sekiwake stabile, cosa che farebbe molto bene al banzuke.

Kotooshu (5-1) vince sul simulatore Hokutoriki (1-5) e si tiene in pareggio con lo Yokozuna ed altri, sperando in un tornado di risultati che lo possano favorire. Fatta la furbata su Ama, l’Ozeki europeo sta cercando di non sbagliare l’approccio fino al Nakabi, secondo me, e tentare qualcosa in più negli scontri diretti, a maggior ragione dopo il ritiro di Kaio.

Chiyotaikai (5-1) approfitta in pieno del suicidio tattico di Tokitenku (1-5) per trascorrere una giornata di relax e fare qualche accenno di tsuppari. Troppo facile togliere l’appoggio al mongolo e danzare quasi sul tawara.

Molto attento Ama (4-2) nel derby con Kakuryu (2-5). Per il Komusubi mongolo c’è da rintuzzare un doppio attacco del compatriota, che a me non dispiace del tutto, ed il secondo lo vede slittare quasi fino al tawara prima di riprendere il grip sul dohyo e portare la risposta dopo la parata. Ama si lancia in un’offensiva che lo vede decollare quando ormai si rende conto di avere la gestione del match. Gli manca un punto, ricordiamocelo, e vorrei che restasse Sanyaku fino al rientro di Asashoryu.

Cade per la prima volta Kasugao (5-1) ad opera del sempre tosto Takekaze (5-1). Kasugao perde il tachi-ai e non trova più il modo di impostare a suo favore il bout. Takekaze attende lo sbilanciamento impedendo all’avversario di proporsi in attacco. Tutto sommato, un buon incontro.

Restano alle pendici della vetta anche Goeido e Kyokutenho, entrabi vittoriosi e sul 5-1.

Perde male Miyabiyama (4-2) da un Kotoshogiku (3-3) molto più calmo del solito ed in grado di sorvegliare lo Sceriffo dall’inizio alla fine del match.

Vince anche Futeno e si porta sul più onorevole 4-2 raggiungendo lo sconfitto Kasuganishiki.

Toyohibiki (4-2) tiene un buon passo e sbatte fuori il “romano” Tosanoumi (0-6). Toyohibiki parte sempre da molto lontano e deve stare attento agli henka (ho gia avvertito lo Yokozuna Marco in qualità di tutor…).

Ultima nota sui Makuuchi: Takamisakari le ha prese anche oggi da Kokkai. Calpestato ed ammaccato, è rimasto per un istante inginocchiato sul dohyo come un gladiatore in attesa del pollice dell’imperatore: che personaggio!

Baruto conduce a punteggio pieno nei Juryo.