Asashoryu sospeso!

AsashoryuPer la prima volta uno Yokozuna e’ stato sospeso e multato per motivi disciplinari: si tratta del mongolo Asashoryu. L’associazione giapponese di sumo ha punito Asashoryu con una sospensione fino a novembre e la decurtazione del 30% dei compensi.
Non potrà participare all’aki-basyo (Settembre), kyusyu-basyo (Novembre).
Nella storia del Sumo è la prima volta che una punizione cosi viene inflitta ad uno Yokozuna; si dice che sia molto severa perchè se un Rikishi salta un basho, è molto difficile riprendere la forma fisica e psicologica.

Asasyouryu ha accettato questa punizione e ha detto solo “riconosco la situazione con sincerità e vorrei prepararmi per jyungyo a Dicembre e Hatsu-basyo del prossimo anno mentre curerò il corpo”.
Il Kyokai ha comunque accettato il certificato medico, ma non vuole permettere ad un rikishi considerato “soltanto forte fiscamete” questo atteggiamento, si dice che “dovrebbe dimostrare di avere un cuore maturo” per rivestire il ruole di Yokozuna.

Anche il suo Oyakata è sotto accusa per la grande responsabilità e dovere educativo che ha nei confronti dei suoi lottatori.