Un nuovo Ozeki: Kotomitsuki

KotomitsukiLa cerimonia ufficiale ha consacrato la promozione di Kotomitsuki al rango di Ozeki, evento dato per certo ma non per questo meno solenne.
Nato l’11 Aprile 1976, della scuola (heya) [a href=”http://www.sadogatake.com/”]Sadogatake[/a] ha debuttato ufficialmente nel sumo professionistico nel Marzo del 1999, nonostante un inizio di carriera traballante a causa di un infortunio, ottenne un risultato incredibile (13-2) nel torneo di Dicembre del 2000.
Kotomitsuki interrompe, con questa promozione, il record di permanenza da lui detenuto nell’era moderna per il lottatore che per più tempo è stato Sekiwake (22 tornei).
Con il risultato di questo torneo di Luglio a Nagoya (13-2) Kotomitsuki si guadagna la promozione a Ozeki riportando i numeri di questa categoria di lottatori a posizioni ottimali;infatti con la promozione a Yokozuna di Hakuho e il ritiro di Tochiazuma, il numero di Ozeki rischiava di scendere troppo.
Nel periodo “statistico moderno” (ovvero quello per il quale abbiamo dati certi sui lottatori e sulle promozioni), Kotomitsuki è il più vecchio lottatore promosso ad Ozeki.
[a href=”http://www.sumo.or.jp/eng/kyokai/special/promotion/kotomitsuki.html”]Qui la notizia ufficiale[/a].