Tredicesima giornata flash

Rimane immacolato il percorso di Asashoryu (13-0), oggi vittorioso su un comunque ostico Tochiazuma (9-4). Molto basso al tachi-ai, lo Yokozuna tenta di chiudere velocemente il bout, ma l’Ozeki si dimostra molto reattivo ed assorbe bene il tentativo. Cambio immediato di conduzione tattica da parte di Asashoryu che va in doppia presa e inizia a spingere Tochiazuma verso il bordo. Solo a questo punto (strano, vero?) l’Ozeki manifesta i problemi di cui aveva parlato in conferenza stampa.

Kaio (10-3) e Kotomitsuki (8-5) escono entrambi in presa interna (destra per Kaio) dal tachi-ai e si confrontano a centro dohyo cercando a ripetizione la doppia presa. Alla fine la mossa riesce però all’Ozeki che, acquistato il pieno controllo sull’avversario, usa tutta la sua stazza per spingerlo oltre il tawara. Ancora una ottima prestazione per Kaio, che sta disputando un Kyushu a dir poco fenomenale, specie considerando che in due delle sue tre sconfitte si è comunque battuto al meglio.

Molto concentrato e solido oggi Kotooshu (9-4), che va subito in presa al tachi-ai e non consente così a Chiyotaikai (9-4) di esprimersi con i suoi soliti tsuppari. Il bulgaro prova il sollevamento al quale Chiyotaikai si oppone tentando lo sgambetto (uchigake,
se non ho visto male). Kotooshu è però bravo a resistere e a controbattere con un uwatenage da manuale.

Dopo due false partenze, Miyabiyama (6-7) si lascia afferrare al tachi-ai da Tokitenku (7-6), che fatica davvero poco per portare a casa il bout. Davvero deludente, specie dopo le dichiarazioni della vigilia, il Kyushu di Miyabiyama per il quale diventa concreto il
rischio MK.

Perde Kisenosato (6-7) da Kotoshogiku (8-5), che conquista il KK, e vince, ma a mio avviso faticando fin troppo, Roho (7-6) contro il parigrado Kokkai (2-11). Dopo la 13a giornata il russo è l’unico Komusubi ad avere ancora una concreta possibilità di confermarsi nel proprio rango, vista la nuova sconfitta di Aminishiki (5-8), che nel bout odierno con Futeno (5-8) raggiunge il MK.

Si riprendono immediatamente, dopo le battute d’arresto di ieri, Baruto (9-4), che oggi ha la meglio su Tamakasuga (9-4), e Homasho (11-2), che batte Kyokutenho (8-5). Da notare come, una volta ricondotto nel suo habitat naturale, Homasho non abbia manifestato quelle incertezze (soprattutto psicologiche) che ieri gli erano costate il bout con Tochiazuma.

Vincono anche Dejima (9-4) con Asasekiryu (8-5), Ama (4-9) con Takekaze (5-8) e Takamisakari (9-4) con Tochinohana (8-4), anche se il risultato del giorno è sicuramente la prima vittoria di Iwakiyama (1-12), che impiega comunque un tempo biblico per avere ragione di Toyozakura (3-10).

KK anche per Toyonoshima (8-5), che vince un bout dalla durata insusuale fatto prima di schiaffoni (più che di tsuppari) e poi di posizione con Kakizoe (6-7).

Quanto ai Juryo, continua il testa a testa fra il J2 Jumonji (11-2) ed il J11 Wakanosato (10-3), entrambi vittoriosi nei rispettivi bouts. KK (score 8-5) raggiunto anche da Kasuganishiki (J3 ), Tokitsumi (J4 ), Tochiozan (J7), Kahio (J9) e Shukentsu (J10 ) e nuova vittoria di Goeido (6-7), che, a questo punto, dopo il non brillante inizio potrebbe riuscire nell’impresa di confermarsi nel Juryo.