Prima giornata flash

Tripudio di folla per Kaio e tifo da stadio: l’eroe di Fukuoka non delude le aspettative e si sbarazza di Iwakiyama con eleganza e decisione. Inutile descrivere l’esultanza che accompagna il decano negli spogliatoi.
Roho entra nella difesa di Asashoryu e lo mette in grossa difficoltà, costringendo lo Yokozuna all’ennesimo gioco di prestigio: giravolta su sè stesso e presa alle spalle evitata. Roho non prende il tempo per seguire l’avversario e portare l’affondo, così Asashoryu torna a caricare e non dà scampo al russo. Se la notizia del problema lombare di Asashoryu (che lo ha tenuto lontano dagli allenamenti per 5 giorni) doveva darci l’immagine di un rikishi in difficoltà, Roho ha compiuto un miracolo terapeutico: nei prossimi 5 sarà il dohyo a fare da palestra a Mr. Fantasy.
Chiyotaikai liquida Aminishiki secondo pronostico, con la matricola nell’impossibilità di resistere all’azione violenta dell’Ozeki.
Stesso copione per Kotooshu contro Kokkai (dato per “cotto” da Julien). Nulla la resistenza del Komusubi georgiano e slow motion vincente per il bulgaro.
Tochiazuma non si lascia ingannare dalla mobilità di Ama e porta a compimento la propria azione d’attacco. Ama carambola a terra dopo essere stato preso di mira dall’Ozeki.
Miyabiyama impiega 3 secondi per disfarsi di Kotoshogiku. Non valutabile la condizione del Sekiwake.
Kotomitsuki rischia davvero molto con Futeno: è quasi fuori e riprende le redini del match a causa di una indecisione dell’avversario. Torna in equilibrio e batte Futeno. Bel combattimento.
Kisenosato è molto nervoso e compie un paio di pericolose disattenzioni che però non sono sfruttate da Tokitenku. L’epilogo è quasi gestito con noncuranza dal Komusubi giapponese, che si volta quando l’avversario sta uscendo dal dohyo.
Baruto guadagna immediatamente la distanza su Tamanoshima e nasconde i problemi d’appoggio sulla gamba sinistra. Le basette portano bene all’estone, che chiude repentinamente il discorso con l’avversario.
Dejima vince un bel match contro Takekaze e Tochinonada batte in velocità Kyokutenho.
Divertente la sfida tra Takamisakari e Kakuryu: vince la matricola mongola, ma Robocop ne esce da eroe, come sempre.
Buono Kasugao su Toyozakura; da segnalare una falsa partenza rilevata dal gyoji con notevole ritardo.
Bene Asasekiryu su Kyokushuzan.