Ottava giornata flash

La metà del Torneo (Nakabi) è trascorsa con alcuni risultati importanti.
Kotomitsuki(6-2) lascia il gruppo di testa a causa di una sonora e spettacolare sconfitta patita da Tamanoshima(2-6) che pur avendo un punteggio speculare a quello del Sekiwake, dimostra di essere un rikishi sempre molto impegnativo.
Kokkai(4-4) combatte un gran match contro Kotooshu(5-3), vincendo con molta tenacia e bella tecnica.
Asashoryu(7-1) lascia Tamakasuga(0-8) a secco di vittorie e con lo score che sembra il prefisso di Tokio.
Roho(7-1) batte fin troppo facilmente un Kotoshogiku(3-5) che rimane bloccato al tachi-ai e subisce una sconfitta-lampo. Per il russo c’è aria di promozione.
Ama(7-1) mantiene con una certa fatica il primato provvisorio battendo il connazionale Kyokutenho(3-5) al termine di un bout giocato sull’equilibrio.
Chiyotaikai(6-2) e Miyabiyama(4-4) danno vita alla consueta gara di tsuppari, con l’Ozeki decisamente più brillante ed in grado di tenere il controllo. Chiyotaikai vince la sfida elegantemente.
Tanta tensione ed una lunghissima attesa nel match tra Hakuho(5-3) e Baruto(4-4), ma non c’è storia. Hakuho s’impone senza correre alcun rischio, mentre Baruto delude.
Tochiazuma(4-4) riporta in parità il suo punteggio contro Dejima(1-7) e mostra una certa sicurezza.
Kisenosato(4-4) esce benissimo dal tachi-ai e chiude in fretta il conto con un confuso Tokitenku(3-5).
Bravo anche Aminishiki(6-2), costretto a ripetere il match con Toyonoshima(3-5) per un giusto mono-ii dei giudici nel primo assalto. Tori-naoshi deciso con bella tecnica.
Buone le prestazioni di Futeno(6-2) e Tochinonada(6-2) e bella la vittoria di Takamisakari(4-4), rimasto, come sempre, a gesticolare anche dopo la fine dell’incontro: pubblico in festa, ovviamente.