Inizio col botto!!

Gli dei del Kojiki, dopo aver concesso, per il tramite della principessa Aiko, un nuovo erede al trono del Sol Levante, evidentemente non soddisfatti delle offerte rituali che giacciono sotto la culla della neonata divinità, devono aver preteso, questa volta, delle vere e proprie vittime sacrificali. E dato che Asashoryu deve avere per titolo, in quanto possessore della tsuna, almeno diritto di udienza presso il consiglio delle divinità, è facile immaginare che abbia chiesto che tali vittime venissero immolate sulla sabbia del dohyo e che assumessero le sembianze dei Sanyaku.
Difficile spiegarsi altrimenti la sconfitta contemporanea nella prima giornata dell’Aki 2006 dell’aspirante Ozeki Miyabiyama, dello Yokozuna “in pectore” Hakuho e dell’emergente e futuribile Komusubi Baruto, ovvero di tutti i più accreditati protagonisti della vigilia, unite a quelle degli Ozeki Kaio e Tochiazuma.

Hakuho, che si è presentato sul dohyo con un nuovo mawashi blu scuro, perde di nuovo all’esordio, così come già gli era accaduto a Nagoya. Questa volta la sconfitta arriva per mano di un ottimo Kisenosato che dopo essere riuscito ad evitare al tachi-ai la presa con la mano destra dell’Ozeki mongolo riesce a rifilargli uno tsukiotoshi.
La sconfitta odierna di Hakuho presenta notevoli analogie con quelle rimediate in luglio per mano di Asasekyryu prima e Miyabiyama poi ed è probabilmente il segnale che i rikishi tatticamente più preparati cominciano a prendergli le misure.
La strada di Hakuho si presenta pertanto subito in salita e a questo punto un 12-3 non sarà più sufficiente per la tsuna. Lecito attendersi contraccolpi psicologici.

Miyabiyama, che, da parte sua, si è invece presentato ai nastri di partenza con il solito mawashi ed aumentate ambizioni, dopo un tachi-ai all’insegna di un paio di timidi tsuppari, perde malamente da Aminishiki.

Il sumo prima ancora che un confronto muscolare è un confronto psicologico, e non credo sia un caso che i due rikishi che più si sono lamentanti dopo Nagoya, per una mancata promozione che ritenevano di aver già ampiamente meritato, siano caduti contemporaneamente dai blocchi di partenza.

Fa da contraltare la netta affermazione di Asashoryu su un Kokkai in evidente soggezione psicologica. Asashoryu ha ottenuto la sua vittoria per yorikiri portando fuori dal dohyo Kokkai proprio con quel braccio destro che qualche grattacapo gli aveva dato durante i keiko di avvicinamento all’Aki. E, conoscendo lo Yokozuna, non è difficile immaginare che Asashoryu abbia voluto dare una dimostrazione tangibile della sua integrità fisica, oltre che un avvertimento agli altri rikishi.

Le altre vittime eccellenti di questa prima giornata sono rispettivamente Baruto, che rimedia una sonora sconfitta da Chiyotaikai, Tochiazuma, che perde da Tokitenku, e Kaio, che cede a Roho.
Da Baruto, che aveva impressionato osservatori ed avversari con dei keiko eccellenti (fra i quali brillava lo strepitoso 6-4 rifilato a sua divinità Asashoryu) era lecito aspettarsi per lo meno una maggiore resistenza ad un Chiyotakai che, dopo avergli impedito la presa al tachi-ai, lo ha facilmente rovesciato all’indietro con i suoi soliti energici tsuppari di inizio torneo.
Sconcertante, invece, la sconfitta di Tochiazuma, che dopo essere uscito bene da un tentativo di “spazzata” costringendo l’avversario a dargli le spalle, invece di chiudere l’incontro a suo favore si è inspiegabilmente distratto ed è stato punito da un incredulo quanto reattivo Tokitenku.
Rinunciatario il match di un opaco Kaio che ha ceduto la vittoria ad un concentratissimo Roho.

Chiudono la giornata le belle vittorie di Kotooshu, ritornato per una volta ad un sumo d’attacco, e di Kotomitsuki e la netta sconfitta di Tamakasuga da parte di Kyokutenho.
E’ da registrare poi la piacevole, per chi vi scrive, sorpresa del successo del popolarissimo e simpaticissimo Takamisakari su un Asasekyryu forse ancora non completamente ripresosi dall’infortunio che lo aveva costretto al ritiro in luglio.

Il risultato complessivo di oggi vede ben 5 Sanyaku aver già assaporato la sabbia del doyho … e siamo solo alla prima giornata!!