Primo giorno: Baruto e Ama

Buon Natsu Basho amici!
Apro le danze col primo commento su questi incontri di oggi…
Primo commento per l’apertura di un basho che parte con un ritiro, e già questo un po’ scoccia.
Natsu è il torneo “della ricostruzione”: l’arrivo di nuove leve e il nuovo ozeki servono sicuramente il gioco di un Kyiokai che ricerca di un nuovo pubblico.
Pubblico però che non rimane molto soddisfatto dalla disfatta dell’idolo “povero”, Takamisakari, il quale è costretto ad un’uscita di dohyo a testa bassa.

E subito ecco il nostro “Ridge” di questo Beautiful basho: Baruto. Non certo per bellezza si parla di lui, ma perchè ci sono grandi aspettative: aspettative peraltro
che soggettivamente non condivido: vedo infatti una tecnica costante (l’alzata di braccio sopra la spalla dell’avversario) che a lungo andare nei makuuchi grossi frutti non ne darà;
spero cambi e impari a sfruttare nuove e rinnovate tecniche.
Come, tutto sommato, ha fatto anche Kotooshu, anche a Baruto toccherà percorrere una strada tortuosa perchè senza la giusta maturità in questo Sumo non si sale.
Baruto però vince, e finchè vince non c’è molto da polemizzare, quindi spero che il banzuke mi dia ragione a fine torneo 😀
Per lui sono 3 finora i combattimenti nei Makuuchi, primo combattimento durante questo torneo come lottatore a pieno titolo: nei precedenti due, come sostituto Juryo, ha vinto e perso un incontro.

Tra i miei preferiti “storici”, oggi Futeno ha fatto un incontro “+” vincendo contro Dejima, niente di strabiliante, ma una bella prova.
A seguire Kokkai che dopo l’exploit di crescita passata, ora torna nell’adempiere al suo ruolo di mediana statistica, in discesa: a me Kokkai piace perchè per capire come andrà l’andamento dei suoi tornei basta guardarne le statistiche precedenti e fare una previsione. A questo punto non posso che supporre una metereopatia grave che lo porta a fare risultati pressochè simili a turni periodici stagionali.

A livello emozionale non sento dentro quel “cuore pulsante” per Ozeki e Yokozuna, a meno di grandi sorprese.
Non riesco a spiegarmi perchè, ma ho come il presentimento che questo Basho lo vincerà Hakuho; questo rikishi non è tra i miei preferiti, o almeno non lo era.
Il motivo è semplice: lo trovavo troppo spavaldo; ho notato però che ultimamente sta imparando a “metter giù la testa”, essere gentile anche quando vince… sarà il ruolo di Ozeki che ricopre che gli ha dato nuova maturità ? Io penso sia diventato Ozeki per merito di questa nuova maturità e non viceversa.
Per lui il mio “+++” 😀 Ah dimenticavo: ma quella pancetta ? Non è che Hakuho si è andato a fare un giro con Asashoryu in Mongolia per mangiare ? 😀

Wakanosato, poverino!

Ho guardato Kotoshogiku perchè “fratellino” di Kotooshu, e da questo “uomo cubo” 180cm per 150kg mi aspettavo qualcosa di più intenso.

Dal pubblico si sente urlare… entra Kaio! Eh non ce n’è per nessuno: è l’amore del pubblico.
Senza fasce, bende ed amenicoli è salito sul Dohyo per poi uscirne per uno spintone di Asasekiryu. Risultato a parte, Kaio non sembra avere ostacoli fisici oggi: vedremo se riuscirà a superare quelli psicologici e la paura di perdere il suo titolo di Ozeki; il rischio c’è, quando Kaio ha un traguardo da raggiungere, lo lascia scappare.
Inoltre il Kyokai ha bisogno di un Ozeki “fuori” per potersi permettere uno yokozuna come Tochiazuma “dentro”.

Oh, non è per farmi sbranare, ma la penso così.

Kotooshu con un bel mawashi verde, mostra qualche kiletto in più? Sicuramente ha i capelli più lunghi visto che è grazie a quelli che Kisenosato ha potuto battere l’Ozeki.
Ottimo Kisenosato!
La mia personale opinione che ai vertici siano un po’ “molli” da troppo sakè si rivela quasi palpabile.

Tochiazuma? Un appellativo per lui… TRATTORE.
E’ veramente una forza; ha rischiato molto con un tachiai “tutto avanti”, ma Kyokutenho ha resistito bene per quanto gli sia stato possibile.

Il mawashi di Ama è argento, non è molto deciso nello sguardo, quasi intimidito dal campionissimo. Si guardano, ma Ama è spento, l’ho sempre visto più acceso in passato.
Poi nell’ultima “uscita” Ama scatena una sberla sulla coscia che fà quasi più rumore di quella di Asashoryu.
Ama contro Asashoryu.
I due si studiano, e watenage, Asashoryu alza e abbatte Ama a terra, ma quella piuma è davvero un gran lottare, gli ha tenuto testa e non è da sottovalutare. Anche Asashoryu l’ha capito che non ha osato fare quel gesto per dire “toh, beccati questa”, ma che si è solo rialzato da terra.
Asashoryu lo sa: per raggiungere i propri obiettivi ogni tanto bisogna sacrificare i propri equilibri.

Bravissimo Ama!