Viaggio nel Mondo del Sumo Giapponese: le Scuole di Sumo e le Tradizioni Secolari

Il Sumo, il tradizionale sport Giapponese, è più che semplicemente uno sport. Si tratta di un’esperienza culturale profonda ed unica, che comprende anche riti e tradizioni che risalgono a più di 1.500 anni fa. Il Sumo è un complesso di rituali, usanze ed etichetta che non hanno paragone in nessun’altro sport.

Le scuole di Sumo sono luoghi dove i rikishi (i lottatori di sumo) possono allenarsi e vivere insieme secondo la tradizione Sumo. Il lavoro giornaliero dei membri delle scuole consiste nell’allenamento fisico e nel migliorare le proprie abilità. All’interno di una scuola di sumo, solitamente c’è una gerarchia, con il maestro in cima, seguito dei sostenitori e dei lottatori più piccoli.

Durante la stagione del Gioco Nazionale (Haru Basho), ogni lottatore deve allenarsi in modo da essere al meglio della forma. Oltre ad un intenso programma di formazione, le scuole di sumo offrono anche particolari attività culturali. Queste includono tecniche di meditazione, cerimonie di purificazione e la lettura di antiche poesie.

Le scuole di Sumo sono luoghi sani dove i wrestler raggiungono la loro massima forma fisica ed emotiva. L’importanza dell’armonia tra corpo e spirito all’interno delle scuole di sumo è evidente. E’ anche un luogo di apprendimento, dove la storia e la cultura vengono trasmessi da generazione a generazione.

I professionisti di sumo vengono selezionati dalle scuole di sumo e sono considerati parte di una famiglia o comunità. Alcune scuole sono famose per la formazione di alcuni grandi vincitori e, come tale, sono le più influenti nel mondo del sumo.

Le scuole di sumo forniscono la competizione e l’ambiente necessario ai nuovi lottatori di sumo per raggiungere la grandezza. E’ uno degli aspetti fondamentali del sumo che rende questo antico e tradizionale sport molto speciale.