Categorie dei lottatori di Sumo Giapponese: le divisioni del più antico sport nipponico.

Sumo giapponese: le categorie dei lottatori

Il Sumo, una delle più antiche forme di lotta, è rimasto invariato nei secoli ed è ancora popolare nel Giappone moderno. Ogni anno vengono celebrati grandi tornei in cui i lottatori di vari stili si affrontano. Come tutti i tipi di sport, il sumo ha le sue categorie che si basano sul peso e sulle abilità dei lottatori.

Innanzitutto, c’è la categoria più alta e più prestigiosa, nota come Yokozuna. Questa categoria comprende i più forti e pesanti lottatori, che sono generalmente di altezza superiore agli altri. Essendo una categoria a parte, il Yokozuna deve dimostrare grande abilità e dedizione al sumo attraverso le sue tecniche e teorie.

A seguire c’è la categoria secondaria più importante, chiamata Ozeki. Questa categoria è popolata da lottatori meno esperti, ma più pesanti, con un peso minimo di 100 kg e raggiungendo spesso i 160 kg. Essendo tra i più forti lottatori, gli Ozeki devono dimostrare almeno 8 vittorie consecutive per diventare tale.

Infine c’è la categoria inferiore nota come Sekitori. Questa categoria comprende i lottatori con un’alta abilità e una discreta esperienza, ma con una certa età o inferiore al peso richiesto. Sono considerati un buon equilibrio tra le due precedenti categorie: abbastanza forti per offrire uno spettacolo interessante ma non abbastanza da raggiungere il livello di Yokozuna o Ozeki.

Vediamo dunque quali sono le categorie principali che compongono il mondo del sumo giapponese. Cosa aspetti a scoprirle?