Una poltrona per due

Abbiamo già superato il Nakabi ed assistito alla nona giornata del Nagoya Basho 2013 e gli spunti di riflessione sono parecchi. Proviamo a fare una breve lista:

1. La classifica è guidata dal solito, imbattibile Hakuho: nove vittorie su nove incontri, zero esitazioni, controllo totale e supremazia assoluta. Campionissimo.

2. C’è però un ozeki ancora in corsa per il titolo: il grande lottatore europeo che quando ritrova se stesso, quando riscopre il suo sumo (e la cosa ahimè accade raramente) può impensierire chiunque. Kotooshu (8-1) sta combattendo in maniera impeccabile, sfoderando una grande coordinazione ed un’impressionante capacità di lettura dei bout e fa sempre la scelta giusta. Il bulgaro ha superato con grande intelligenza avversari ostici ed ha risolto a suo favore incontri molto difficili. L’unica sconfitta nasce da una lettura arbitrale dubbia, secondo me errata, del bout con Takayasu. A mio parere l’ozeki aveva vinto nettamente l’incontro, ma alla fine si è deciso di ripetere l’incontro ed è andata male.

3. C’è una nuova stella sul dohyo ed il suo nome è Chiyotairyu. Da circa un anno seguiamo con attenzione i giovani rampolli della Kokonoe Beya, Chiyonokuni e Choyotairiu per i quali, in tempi non sospetti, avevo pronosticato un brillante futuro (ogni tanto anch’io azzecco qualche pronostico!). Chiyonokuni, purtroppo, ha subito un gravissimo infortunio alla 5a giornata sfoderando il kimarite più bello del torneo (ecco il video della sua incredibile vittoria su Aoyama) [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lecCstkL8nQ[/youtube]

La fenomenale spaccata acrobatica ha procurato il suo ritiro e potrebbe avere delle serie conseguenze per il suo futuro (è sempre triste vedere un rikishi uscire dallo stadio in sedia a rotelle). Chyotairyu, di contro, ha espresso con continuità un sumo di altissima qualità e vanta uno score notevole (6-3), considerando la difficoltà del suo calendario. L’allievo di Chiyonofuji ha già collezionato lo scalpo di Harumafuji e quello di Kisenosato (oggi ha dovuto soccombere ad un superbo Kotooshu) e sembra lanciato verso la (meritatissima) promozione a Sanyaku.

4. A proposito di Kisenosato, ennesima delusione per i fan del kid. Il battage mediatico che aveva seguito l’inopinata decisione dello YDC (che aveva preso in considerazione una possibile promozione del kid in caso di vittoria o di un 14-1) ha probabilmente nociuto alla concentrazione dell’ozeki che mostra un’incredibile propensione a mancare gli appuntamenti importanti. Il Kyokai ha spesso cercato di sopperire alle lacune dell’ozeki con eccessiva benevolenza (si veda la promozione ad ozeki), ma pare che Kise non voglia approfittarne e sia affezionato al ruolo di eterno incompiuto. Il kid ha già collezionato 3 sconfitte da avversari tutt’altro che irresistibili ed è fuori dalla lotta per lo yusho.

5. A proposito di delusioni, Harumafuji pare sempre più a disagio nel ruolo di yokozuna. Il suo score è piuttosto imbarazzante (6-3) ed il suo modo di stare sul dohyo rivela una certa inadeguatezza. Sono un grande estimatore del maghetto mongolo e mi permetto di sospendere ogni giudizio in fiduciosa attesa di tempi migliori, ma purtroppo la situazione attuale è (ormai da troppo tempo) sconfortante

6. Kakuryu, piuttosto in ombra negli ultimi tornei, sta lottando bene e, in generale, bisogna ammettere che la prestazione complessiva degli ozeki è tutt’altro che deludente.

Insomma, la seconda settimana del Nagoya basho si prospetta interessante e carica di emozioni. Speriamo che Kotooshu si mantenga a questi livelli e ci regali un finale incerto fino al senshuraku!