Decideranno gli Ozeki

L’Aki Basho ci offre un finale degno ed un sumo di buon livello; come tutti speravano, sarà il Senshuraku ad aggiudicare lo yusho di settembre. Hakuho e Kotoshogiku battono gli Ozeki e domani si scambieranno gli avversari, per un doppio confronto incrociato che deciderà se avremo un vincitore immediato oppure un kettei sen.

I due leaders arrivano appaiati ma con diversi andamenti dei rispettivi bouts. Giku batte facilmente e velocemente Haruma, tanto che il tachi ai sembra troppo frettoloso, mentre Hakuho fatica e rischia un paio di volte di subire la potenza di Baruto. Lo Yokozuna appare in difficoltà e Baruto lo tiene in tensione per un tempo lunghissimo, con tanto di spinte e sollevamenti. Alla fine Hakuho trova il punto debole dell’estone elo porta a collassare retrocedendo, però l’Ozeki dimostra grande maturità e concentrazione. Forse Hakuho accusa qualche acciacco e non porta un’offensiva diretta a baruto, accettando un match molto duro e sfibrante. Baruto si batte con tanta dedizione e sferra due attacchi poderosi, l’ultimo con un tentativo di tsuridashi che infiamma il pubblico. Hakuho è comunque bravo nel respingere gli sforzi del rikishi baltico e nel riposizionarsi immediatamente in equilibrio.

Domani potrebbe anche rientrare in gioco Kisenosato, per assurdo, e regalarci un vero finale d’altri tempi: è un’ipotesi remota, ma le sorprese di settembre potrebbero non essere finite.