Il futuro di Asashoryu

Cari amici, speravo che col passare del tempo sarei riuscito a “superare” lo shock dell’addio di Asashoryu, abituandomi all’idea di un sumo privo del suo principale protagonista.
Purtroppo ancora non ce l’ho fatta…quindi perdonatemi se in questo mio post continuero’ a riferirmi a Dolgorsürengiin Dagvadorj, chiamandolo col suo nome da yokozuna.

Ad ogni modo, facciamo il punto della situazione. Come sapete il Kyokai ha reso pubblico l’ammontare della “buonuscita” di Asashoryu: si tratta di circa 1.2 milioni di dollari, ovvero la seconda buonuscita piu’ alta di tutti i tempi (il record e’ di Takanohana, con un 1.3 milioni di dollari)!
Questa notizia ha destato reazioni contrastanti fra i commentatori nipponici. I sostenitori di Asashoryu hanno fatto notare come lo yokozuna mongolo, avendo vinto piu’ yusho di Takanohana, meritasse una cifra ben piu’ alta. I detrattori si sono invece scandalizzati per l’enorme quantita’ di denaro assegnata ad uno yokozuna cosi’ lontano dall’ideale di hinkaku (parola di difficile traduzione, a meta’ strada fra il latino “humanitas” ed i concetti di grazia, gentilezza, umanita’ elevata al rango di “sublime”).
Di fatto, credo che il Kyokai si sia prodotto in una lodevole prova di equilibrismo (l’ennesima), coniugando fermezza e magnanimita’: la buonuscita di Asashoryu premia l’eccezionalita’ dei suoi risultati sportivi, con l’aggiunta di una piccola penale per stigmatizzre la sua condotta “ribelle”.

Da parte sua, Asashoryu, rifugiatosi in un dorato “esilio hawaiano”, dove si sta rilassando fra mare, sole e campi da golf, non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale. Diversi rumors pero’ danno per certo un suo possibile ingresso nel mondo delle cosiddette Mixed Martial Arts (MMA-Japan). Molti ricorderanno che anche il buon Akebono aveva tentato la strada dei combattimenti in stile K1 et similia, anche se con risultati piuttosto deprimenti (diciamo pure penosi). Pare che Asashoryu voglia intraprendere la stessa strada ed abbia gia’ preso alcuni contatti, seppur in via informale. Alcune fonti interne alla federazione giapponese MMA si rivelano molto ottimiste e parlano di Asashoryu come di un possibile campionissimo della specialita’, considerate le sue doti di velocita’ e potenza.
Per chi non lo sapesse, due fratelli di Asashoryu, entrambi campioni di lotta mongola, hanno contatti con il mondo della lotta professionistica giaponese: uno, Sumiyaabazar, ha anche partecipato a diversi incontri di MMA, mentre l’altro, Serjbudee, pur avendo partecipato a qualche incontro di K1, ha guadagnato una certa fama nel paradossale mondo del wrestling giapponese, dove si esibisce col soprannome di Lupo Blu.
..staremo a vedere!