Ancora scandali…

Cari amici, mentre nuovi sviluppi si susseguono rapidamente e persino il sito di repubblica dedica spazio alla vicenda, cerchiamo di dipanare la matassa dell’ennesimo scandalo-Asashoryu, riepilogando con ordine gli eventi:

– Secondo diversi magazine nipponici, poco prima dell’alba del 16 gennaio scorso, in pieno Hatsu basho, Asashoryu, ubriaco fradicio, ha avuto un alterco con un avventore di un locale a Nishiazabu.

– Durante l’Hatsu basho, Asashoryu ed il suo oyakata sono stati convocati al Kokugikan da Musashigawa in persona per rendere conto dell’accaduto: Takasago ha dichiarato che Asashoryu, in preda ai fumi dell’alcool, aveva colpito il suo manager. Accettate le scuse ufficiali, Musashigawa si e’ limitato ad un richiamo formale nei confronti dello yokozuna.

– I giornalisti giapponesi hanno pero’ smascherato questa versione, affermando che la vittima dell’aggressione di Asashoryu e’ il titolare (o un dipendente, dipende dalle versioni) di un locale notturno di Tokyo e non il manager. La vittima, sempre secondo la stampa, avrebbe provocato Asashoryu subendone poi la reazione: frattura del setto nasale, labbro superiore lacerato e varie contusioni al volto. In ogni caso l’uomo non avrebbe sporto denuncia alla polizia in attesa delle scuse di Asa.

– Il ministro dello sport giapponese ha strigliato i membri del Kyokai esortandoli ad avviare un’inchiesta sull’accaduto. Il nuovo direttivo (appena eletto), in cui figura anche il “riformatore” Takanohana, ha immediatamente nominato una commissione di indagini ed ha ri-convocato Takasago. L’oyakata ha ammesso di avere riportato una versione errata dell’accaduto, spiegando che cio’ era avvenuto solo perche’ il manager di Asashoryu gli aveva mentito (classico esempio di scarica-barile). La (nuova) versione ufficiale e’ che Asashoryu, pur non ricordando molto della serata per via della sbronza apocalittica, e’ sicuro di non aver colpito nessuno.

– Negli ultimi giorni, diversi periodici hanno riportato la notizia di un sostanzioso accordo economico fra Asashoryu ed il suo misterioso “compagno di bevute” (si parla di cifre dell’ordine dei centomila euro). Secondo la stampa l’uomo e’ stato colpito al naso mentre si trovava in un’auto con lo yokozuna ed il suo manager. In ogni caso Takasago ha riferito a Musashigawa che tra Asahoryu e la presunta vittima e’ stato raggiunto un accordo amichevole e che la questione e’ ormai risolta. Musashigawa ha chiesto dei documenti di conferma, ma questi non sono ancora arrivati, anche se si parla di una lettera indirizzata al Kyokai in cui la vittima dichiara di NON essere stata aggredita.

– Takanohana ha comunque affermato che la questione e’ tutt’altro che chiusa e che la commissione, guidata dall’oyakata Tomozuna, proseguira’ le sue indagini. L’ex yokozuna ha detto che, qualora sopraggiungessero prove concrete dell’aggressione, Asshoryu potrebbe subire una punizione esemplare.