Vincono, ma non senza doversi impegnare a fondo, Hakuho e, ricorrendo ad un vero gioco di prestigio, Asashoryu, messo in difficoltà più dal proprio approccio al bout che da Miyabiyama.
Molto interessante il confronto di pura potenza fra Baruto e Kaio con l’estone che si impone alla fine per yorikiri. Davvero molto concreta la prestazione del Sekiwake in queste prime giornate dell’Hatsu.
Molto convincenti oggi Kotooshu, autore di una bella dimostrazione di superiorità tecnico-tattica, e Chiyotaikai, che si impone grazie alla consueta velocità e precisione nel portare gli tsuppari in uscita dal tachi-ai.
Nuove delusioni invece sul fronte Kotomitsuki, che subisce la carica iniziale di Kyokutenho, e soprattutto Harumafuji, incapace di piegare Kisenosato.
Nella parte bassa del tabellone, resta a punteggio pieno il solo Tochiozan (4-0) che si impone per yorikiri su Toyohibiki (1-3).
Magia di Asashoryu (4-0) che effettua un tachi-ai decisamente molle e si ritrova a dover retrocedere in equilibrio a dir poco precario di fronte alla progressione di Miyabiyama (1-3), partito come al solito da lontanissimo. Lo Sceriffo intravede lo spiraglio e dà seguito alla carica frontale per nulla turbato dai poco potenti colpi di sbarramento dello Yokozuna Ovest. Arrivato sul tawara con entrambi i talloni, Asashoryu si esibisce in una spettacolare semi-piroetta e lascia finire Miyabiyama fra il pubblico mentre continua ancora per qualche istante a fare l’equilibrista. Davvero meravigliosa la conclusione di un bout che era arrivato ad un soffio dal perdere.
Molto bello e combattuto il confronto fra Hakuho (4-0) e Kotoshogiku (0-4). Tachi-ai con schiaffettino per lo Yokozuna Est ed azione da vero tarantolato per il M1. Kotoshogiku, spingendo di spalle e saltellando in avanti, costringe Hakuho fin quasi al tawara ma senza riuscire a chiudere il bout. Lo Yokozuna riguadagna il centro del dohyo e prova a sua volta ad attaccare senza riuscire però a piegare immediatamente la resistenza di Kotoshogiku. Il M1 tenta un paio di volte lo spostamento di anca e la proiezione ma alla fine è Hakuho a scagliarlo in terra in malo modo con un poderoso uwatenage.
Baruto (4-0) va subito in presa esterna destra e si appoggia con il busto su Kaio (3-1) concedendo a quest’ultimo la presa sinistra interna. Scambio di scaramucce con il braccio libero per entrambi e progressione del Sekiwake estone che non riesce però a sollevare da terra l’Ozeki. Baruto non si disunisce, sfrutta la posizione leggermente laterale nella quale è finito Kaio nel suo tentativo di difesa, rinnova la progressione e chiude per yorikiri.
Harumafuji (0-4) effettua il tachi-ai allungando entrambe le mani verso il collo di Kisenosato (1-3). L’Ozeki non riesce però a distendere completamente gli arti superiori e lascia uno spiraglio al Komusubi che riesce a mettere le proprie mani sulle braccia dell’avversario per spingerle di lato. Ama perde l’appoggio e finisce malamente in terra (tsukiotoshi).
Nuova sconfitta per Kotomitsuki (1-3) che impatta vigorosamente Kyokutenho (1-3) al tachi-ai. Il M1 si dimostra molto consistente e costringe l’Ozeki a retrocedere. Kotomitsuki tenta l’uwatenage, che però non va a segno e consegna al mongolo la doppia presa e quindi lo yorikiri.
Un Chiyotaikai (4-0) in versione mulinex tempesta letteralmente di tsuppari la parte alta del busto ed il volto di Yoshikaze (1-3) che cede immediatamente all’azione dell’Ozeki.
Bella prova di Kotooshu (4-0) che assorbe di busto la carica di Takekaze (2-2) al tachi-ai. L’Ozeki bulgaro inizia quindi a lavorare di braccia e spalle per aprire un varco nella difesa del M3 ed arrivare alla presa. Dopo qualche istante, la mano sinistra di Kotooshu passa sopra la spalla destra di Takekaze ed arriva alla presa posteriore centrale. Kotooshu tira a sè Takekaze, raddoppia la presa e chiude per yorikiri.
Iniziativa in mano ad Aminishiki (1-3) in avvio di bout. Il neo-Sekiwake allunga subito un braccio verso il collo di Toyonoshima (2-2) per mantenere la distanza. Il Komusubi sembra in difficoltà e prova la carta degli spostamenti laterali difensivi. Aminishiki si scompone, manca l’ultima spinta e subisce la mossa in stile torero del piccolo Toyo. Hatakikomi il kimaritè assegnato dal gyoji.
Goeido (3-1) supera le difficoltà derivanti dalla differenza di stazza piantandosi bene sulle gambe al tachi-ai e spingendo forte con le braccia sul torace di Bushuyama (1-3). Il M6 tenta di forzare lo stallo, ma Goeido è lesto a scartare sulla destra, tirare il braccio dell’avversario e mettergli una mano dietro il collo per completare lo sbilanciamento. Chiusura a vantaggio del giapponese per okuridashi.
Wakanosato (1-3) manca la presa in uscita dal tachi-ai e deve subire l’avanzamento deciso di Kokkai (1-3). Il M4 georgiano incrementa l’azione e si porta al un soffio dalla vittoria. L’esperto M4 giapponese riesce però a spostarsi leggermente di lato senza perdere l’equilibrio e quindi a divincolarsi dalla presa del pari-rango georgiano inponendosi per sukuinage.
Takamisakari (1-3) viene purtroppo maltrattato da Hokutoriki (3-1) che lo porta immediatamente al tawara e quindi lo manda gambe all’aria.