Anno nuovo, sumo nuovo?

Che Torneo vedremo? Come si comporterà Harumafuji? Asashoryu è tornato in forma? Hakuho soffrirà la pressione di un banzuke al completo? Queste ed altre domande frullano in testa a tutti i fans del sumo, sottoscritto compreso, e ritengo che questo primo impegno del 2009 potrebbe rivelarsi davvero decisivo per le sorti di alcuni rikishi, tanto in ascesa che in declino.
Le ultime grida del 2008 ci hanno consegnato un nuovo Ozeki, uno Yokozuna pericolante ed un nuovo Maegashira 15 di 248 kg, mole che non vedevamo più sul dohyo dal ritiro di Musashimaru. Ma soprattutto, abbiamo avuto la conferma del grande potere di Hakuho e del suo eccellente sumo. Lo Yokozuna ha consolidato il dominio attraverso prestazioni che sono state messe in discussione dal solo Harumafuji, caduto con tutti gli onori al kettei-sen di novembre. Ripartiamo da quel bout e speriamo che il lotto dei protagonisti si allarghi ad altri, magari con l’inserimento di Kisenosato e Kotomitsuki.
La grande incognita è costituita dalla condizione di quel ragazzotto in costume tipo mongolo che appare in home page, l’uomo che più di ogni altro ha rappresentato, nel bene e nel male, il sumo del XXI secolo. Nelle sue mani, nel suo immenso talento riponiamo gran parte delle nostre speranze di assistere ad un Hatsu Basho avvincente e di alto profilo qualitativo.