Terza giornata flash

Ancora vittoriosi gli yokozuna al termine di una terza giornata che registra la terza sconfitta di Kotomitsuki ed il primo stop per Chiyotaikai (ad opera di Kisenosato).

Hakuho (3-0) festeggia oggi il suo 23mo compleanno battendo Kakuryu (1-2). Lo yokozuna impiega diversi secondi prima di trovare il mawashi dell’avversario che cerca di difendersi spostandosi velocemente per il dohyo ed abbassando la guardia. quando pero’ Hakuho trova la doppia presa interna-esterna l’incontro e’ gia’ concluso: kirikaeshi e applausi.

Poderosa vittoria di Asashoryu (3-0) che in uscita dal tachi-ai conquista una buona presa destra, ma deve difendersi da un combattivo Aminishiki che riesce a sua volta a trovare il mawashi dello yokozuna. Asashoryu si libera con una delle tante gemme del suo repertorio: un violento strattone che sorprende l’avversario che si ritrova improvvisamente con lo yokozuna di fianco. Asashoryu va in trazione e spinge con una violenza portentosa facendo anche leva col braccio sinistro sul collo del maegashira 2 che, in posizione palesemente sfavorevole, non puo’ nenache abbozzare una difesa. Asa non arresta la sua furia e chiude con un impressionante yoritaoshi atterrando fuori dal dohyo sul malcapitato Aminishiki che resta qualche secondo a terra e risale sul dohyo palesemente acciaccato (e domani dovra’ vedersela con Hakuho…proprio non lo invidio!)

Vince ancora Kisenosato (2-1) che resiste bene alla consueta selva di colpi di Chiyotaikai (2-1). Kisenosato si inarca all’indietro per attutire l’impatto degli tsuppari e va al contrattacco spingendo violentemente l’avversario. A questo punto Chiyotaikai si ricorda che il 2008 e’ un anno olimpico e si esibisce in un bel tuffo carpiato in avanti…rovinando per terra! In realta’ Kisenosato ha dimostrato un grandissimo acume tattico. E’ noto infatti che al tentativo di contrattacco, Chiyotaikai risponde puntualmente con un hatakikomi, Kisenosato quindi spinge poderosamente l’avversario e accenna l’avanzamento, ma si frena di colpo mandando a vuoto il tentativo di hatakikomi di Chiyo e sbilanciando cosi’ l’ozeki.

Arriva anche la seconda vittoria per Kaio (2-1) ai danni di un deludente Takekaze che esce sbilanciato dal tachi-ai e subisce un hatakikomi decisivo.

Vince anche Kotooshu (2-1) su Miyabiyama (0-3), dopo una spettacolare “sagra dello tsuppari”. Kotooshu para molti dei colpi dello sceriffo e va anche a segno con un destro poderoso. Miyabiyama si disunisce ed arriva l’hatakikomi vincente per il bulgarone.

Terza sconfitta consecutiva per Kotomitsuki battuto da un Asasekiryu (2-1) che non si fa scrupoli e si produce in un mezzo henka che manda fuori giri l’ozeki. Segue un uwatenage che rende lo score di Kotobroncio piuttosto preoccupante.

Il sorprendente Wakanoho (2-1) batte un troppo arrembante Ama (1-2). Ama parte a testa bassa al tachi-ai e Wakanoho riesce, mentre indietreggia, ad arpionargli il mawashi posteriormente con la mano sinistra. Segue uno spettacolare hikiotoshi ad alto coefficiente di difficolta’, eseguito da Wakanoho in equilibrio precario su un piede solo a bordo dohyo. Brutto passo falso di Ama e bella prova per il giovane russo.

Buona vittoria di Tokitenku (2-1) su Wakanosato (1-2). Incontro molto combattuto con il mongolo che alla fine riesce a liberarsi le mani dalla buona difesa di Wakanosato e vince per yorikiri.

Vince di potenza Baruto (2-1) su un coriaceo Dejima (0-3) e vince anche Kokkai (3-0) che (stranamente) riesce ad esprimere un sumo di buon livello contro Toyonoshima (0-3). Il nostro Toyo esce bene dal tachi-ai e infila entrambe le braccia nella guardia del georgiano che e’ pero’ abile nel sollevare le mani ed arpionare il collo dell’avversario. Kokkai e’ ormai quasi riuscito a staccare la testa dal corpo di Toyonoshima (sic), quando questi riesce a divincolarsi. Toyonoshima finisce a contatto col tawara, ma e’ lesto ad avanzare, Kokkai pero’ e’ bravo nel bloccargli le braccia con una solidissima difesa. Toyo (apparso un po’ stanco) cerca l’avanzamento e porta Kokkai a bordo dohyo, ma il georgiano esegue una mezza rotazione e vince per sukuinage.

Arriva la prima sconfitta per il nostro pupillo Goeido (1-2) al termine di un bout davvero pregevole che vede la vittoria di Kasugao (3-0) per uwatenage. Incontro molto tecnico con i due avversari che dopo un’avvincente fase iniziale vanno in doppia presa interna-esterna e si dimostrano abilissimi nel cambiare equilibrio e cercare continue proiezioni. Alla fine ha la meglio l’ottimo Kasugao, decisamente convincente il suo torneo, finora.

Terza vittoria per il mitico Takamisakari che esce bene dal tachi-ai, infila tutt’e due le braccia sotto quelle di Futeno (1-2) e chiude per yorikiri.

Anche Homasho mantiene intatto il suo score battendo un irruento Yoshikaze (0-3) dopo una sorta di caccia all’uomo con Homasho nelle parti del fuggitivo. Per ben due volte il maegashira 13 si trova in equilibrio precario, ma il suo avversario e’ poco reattivo e non ne approfitta. La battaglia va avanti e Yoshikze esagera con la foga e si lancia in una serie di vigorose spinte in avanzamento. Homasho e’ lesto nell’arretramento e chiude con il piu’ classico degli hatakikomi.