Nona giornata superflash

Non fatevi ingannare dalla temperatura e dal caldo sole di questi giorni, l’inverno, o meglio il suo similacro fuori stagione, è alle porte. Allo stesso modo, amici miei, non prendete per buono il quieto lunedì del dohyo di Osaka, perchè le tempeste del sumo sconvolgeranno presto rikishi e spettatori. Non credo alla calma dei bouts di oggi e prevedo scontri burrascosi da qui in avanti, con probabili cuscinate in testa agli yobidashi.

La nona giornata, il post-nakabi, vede i due Yokozuna seguire quasi lo stesso copione, cosa che non era affatto accaduta ieri. Mentre Asashoryu, infatti, aveva sbrigato facilmente -ed efficacemente- la pratica Wakanoho, Hakuho si era attardato sul dohyo nel cercare di ridurre alla ragione il connazionale Tokitenku, per nulla impaurito dall’atteggiamento intimidatorio del giovane Grande Campione. I rischi di ieri, quindi, sono stati evitati accuratamente da King Kong-Hakuho (8-1) con la freddezza micidiale dell’attacco frontale, cui Toporagno-Kotoshogiku (4-5) non ha potuto opporre molta resistenza.

Asashoryu (9-0), da parte sua, ha buldozerizzato il talentuoso Ama (4-5), bi-killer di Hakuho nelle ultime uscite, sfruttando l’indecisione al tachi-ai dell’avversario ed impostando il bout a suo piacimento. Ama si è intestardito, nei pochi attimi a lui concessi, più nel lavoro di fioretto che nell’attenzione alle sciabolate del Grande Mago Mongolo, perdendo tempo e terreno.

Grande classifica e prestazione ok per Takamisakari (8-1), al quale resta affiancato il redivivo Homasho, complice il contesto in cui combatte.

Si ritira Kotooshu e s’interrompe troppo spesso il collegamento: tutto ciò che vi ho raccontato l’ho visto nelle infos di Info-Sumo, benedetti francesi!