Sumo al TG 1

Il TG 1 delle 20 di domenica sera ha dedicato un ampio servizio all’arresto dell’ex oyakata Tokitsukaze ed alla morte del povero Tokitaizan.

Nel frattempo le agenzie di stampa giapponesi hanno fatto trapelare nuovi drammatici dettagli sulla vicenda. Si parla in particolare della promessa (“state tranquilli, mi occupero’ personalmente di lui”) fatta dall’oyakata ai genitori del ragazzo al momento di convincerli a lasciare tornare il ragazzo nella heya dopo la sua fuga. I genitori (che adesso hanno citato in giudizio l’NSK per un risarcimento multimilionario) ovviamente non potevano immaginare a cosa si riferisse Tokitsukaze e pensavano che il maestro avrebbe cercato di integrare Tokitaizan nella heya proteggendolo dalle violenze di cui era gia’ stato vittima. Sembra inoltre che Tokitaizan sia stato picchiato ben 8 volte nei suoi ultimi due giorni di vita e che Tokitsukaze avesse esplicitamente ordinato ai suoi “sicari” di addossarsi tutta la colpa e di non rivelare alla polizia che era lui il mandante.

Torniamo ad argomenti piu’ piacevoli…Asashoryu si e’ aggiudicato il torneo di un giorno tenutosi il 10 febbraio al Ryogoku Kokugikan. Asa ha battuto in finale un convincente Tokitenku (che si era sbarazzato di Kotooshu e di Hakuho nei quarti di finale ed in semifinale).