Julien Pre-Basho Aki 2005

Ciao a tutti, con l’occasione dell’apertura del forum e della presentazione non ancora compiuta del banzuke risultante dal Nagoya, ecco i miei commenti sui lottatori, le previsioni ‘a breve’ e quelle ‘a lungo termine’.
Farò inoltre un pronostico sui risultati dei primi rikishi, tanto per farci una risata in compagnia 😀

Inizierò da quello che, per settembre, sarà il mio lottatore preferito, [b]Kotooshu[/b].
Mi ha interessato soprattutto per la forma fisica – penso che un lottatore “non ciccione” (o almeno non enorme) possa dimostrare che il sumo non è solo lotta tra panzoni ed ha l’età giusta (22 anni) per crescere professionalmente – per ora cmq sta bene lì.
Ho imparato, da sportivo io stesso, che è inutile salire di categoria se non si è maturi per crescere, conviene piuttosto ‘annoiarsi’ in una categoria bassa finchè non se ne ha il controllo totale.
Sarebbe infatti come se un Valentino Rossi salisse da una cilindrata all’altra senza aver ampiamente dimostrato che una ormai gli và stretta (e così è stato).
[color=green]Risultato previsto: 8-7[/color]

[b]Chiyotaikai[/b] è un osso duro ma mi sa che dopo 5 anni di Ozeki, quella sia la sua posizione stabile – non credo che salirà ancora se non per volontà di fare uno Yokozuna giapponese a tutti i costi e per anzianità.
[color=green]Risultato previsto: 7-8[/color]

[b]Tochiazuma[/b], nonostante l’età e la stabilità (è ozeky da 3 anni) mi sa che ha ancora voglia di combattere…forse l’abbassamento a sekiwake di gennaio gli ha fatto bene.
[color=green]Risultato previsto: 10-5[/color]

[b]Kaio[/b]… direi che me lo tengo in opzione. Sulla carta è finito, ma detto tra noi, mi sa che si muove come un insetto “stecco”, ovvero piano piano, un po’ su e un po’ giù ma appena-appena più sù che giù. Insomma, magari salirà. Certo che se pensi ad uno yokozuna “Tyson”, Kaio sicuramente non è di quella pasta.
[color=green]Risultato previsto: 11-4[/color]

[b]Kotomitsuki[/b] non lo considero proprio, mi annoia, anche se non fà malissimo.
[color=green]Risultato previsto: 12-3[/color]

Terrei d’occhio [b]Roho[/b] che è esploso nelle Juryo, ora spero non si fermi e salga il prima possibile anche se a nagoya ha fatto decisamente male e è “fermo” da un po’…
[color=green]Risultato previsto: 9-6[/color]

[b]Hakuho[/b] è troppo giovane per diventare Yokozuna, se la tira ma conviene che stia buono ancora un paio d’anni prima di parlare…uno che imbrocca 6 vittorie e poi si ritira, farebbe bene a moderare il suo atteggiamento – mi dà l’impressione di essere “bombato”, ovvero come quei ciclisti che arrivano, fanno quasi dei miracoli, ma poi gli “scende la pasticca” e il “doping” cala…vedremo settembre – previsione – secondo me fa una figuraccia.
[color=green]Risultato previsto: 7-8[/color]

[b]Kokkai[/b] non mi dispiace… bello deciso,in crescita, ci stupirà.
[color=green]Risultato previsto: 10-5[/color]

[b]Asashoryu[/b] secondo me sarà stufo e gli cadrà la foglia di Ginko dai capelli.
[color=green]Risultato previsto: 13-2[/color]