Sumo in pantaloncini? No, grazie!

LottatoriTOKYO (Reuters) – Si è accesa una violenta discussione all’interno del mondo molto tradizionalista del sumo sul diritto ad indossare dei pantaloncini sul ring.
I pachidermici lottatori di sumo di solito combattono completamente nudi, ad eccezione di una sorta di perizoma fatto di stoffa, il “mawashi”, che salvaguarda un minimo di pudore.
L’associazione dilettantistica di sumo ha avanzato l’idea di consentire ai timidi giovincelli di indossare “pantaloncini da sumo”, simili agli shorts da ciclismo, per cercare di aumentare il numero di ragazzini che praticano questo sport, ha detto oggi il quotidiano Yomiuri Shimbun.
“Gli adolescenti non vogliono partecipare se non possono avere un aspetto alla moda”, sono le dichiarazioni attribuite ad un funzionario dell’associazione dilettantistica di sumo e riportate dal quotidiano.
L’organismo professionistico nazionale, la Nihon Sumo Kyokai, ha però voluto mettere in chiaro che non consentirà ai lottatori di gareggiare in pantaloncini nei tornei giovanili all’interno del venerabile stadio nazionale di Tokyo.