Hakuho in testa, Endo batte Kakuryu

Le prime giornate del Natsu Basho hanno visto le sconfitte di Harumafuji e Kakuryu, mentre Hakuho comanda imbattuto. Anche Kisenosato e Goeido hanno ceduto un punto, mentre la speranza nipponica Endo ha raccolto il primo kinboshi contro Kakuryu, in un match che ha esaltato le doti tecniche e dinamiche del giovane rikishi giapponese.

Bene anche il brasiliano Kaisei e l’immortale Aminishiki, aiutato da un clamoroso hanka alla prima giornata.

12 Comments

  1. MarcoMiceli said:

    Hakuho si conferma imbattuto superando il volenteroso Endo e scavando un solco profondo fra se’ e i suoi compagni di tsuna. Kakuryu infatti perde per la terza volta, sorpreso dall’esperto Tochiozan, mentre Haruma, pur vincendo, insegue sempre a due lunghezze.
    Direi che la classifica attuale rispecchia pienamente la differenza di valori fra i tre yokozuna.

    Kisenosato (8-1) appare in buone condizioni di forma e mantiene la seconda posizione (battendo Yoshikaze) in compagnia del sorprendente Ikioi.

    Da registrare il tristissimo filotto negativo del vecchio Kyokutenho (0-9), vincitore del Natsu solo due anni fa

    19 maggio 2014
  2. alf said:

    seconde il mio modesto parere il vero unico yokozuna è hakuho.poi per colpi assoluti lo stesso harumafuji sarebbe primo,ma per la sua discontinuità max lo vedo un’eccellente ozeki.
    kakuryu nn è più yokozuna di kisenosato o se salisse di un pochetto goeido.ma sostanzialmente entrambi medi/buoni ozeki.sarebbe diverso se nn esistesse hakuho,ma è lì,c’è!

    19 maggio 2014
    • Pierfranco said:

      Hakuho perde da Goeido e Kisenosato lo raggiunge in testa alla classifica! Che sia la volta buona?

      21 maggio 2014
  3. MarcoMiceli said:

    Lo scopriremo domani con lo scontro diretto!

    21 maggio 2014
  4. MarcoMiceli said:

    …ma il kid è bravissimo a tradire le aspettative (anni ed anni di comprovata esperienza in merito).

    21 maggio 2014
    • Pierfranco Spaziani said:

      Ormai lo conosciamo, purtroppo… Da domani avremo gli scontri diretti tra gli Yokozuna e sapremo se Hakuho andrà a raccogliere l’ennesimo yusho della sua luminosissima carriera, oppure ci sarà qualche imprevisto e si andrà verso un kettei-sen. Anche il Kid potrebbe rientrare in gioco, ma servirà una combinazione particolare di risultati a suo favore.
      Male Endo, frenato dall’inesperienza.

      22 maggio 2014
  5. MarcoMiceli said:

    Che dire, il kid è una garanzia: quando il gioco si fa duro, lui smette di giocare.
    Peccato per Endo, in questa seconda settimana sta raccogliendo poco. Male ache Giku.
    Non ho avuto modo di seguire il bout fra Goeido e Kakuryu, in cui Goeido è stato squalificato per condotta irregolare…cosa è successo?

    22 maggio 2014
  6. MarcoMiceli said:

    Ho appena visto su youtube l’infrazione compiuta da Goeido: il sekiwake aveva praticamente sconfitto Kakuryu, ma, proprio nella fase finale del suo kimarite, ha “accompagnato” la caduta dello yokozuna tirandolo per i capelli. Manovra scorretta seppur ininfluente.
    Interessante notare che i giudici avevano già assegnato la vittoria a Goeido e che l’incontro è stato annullato grazie alla pronta segnalazione di Hakuho che, da bordo dohyo, ha (correttamente) chiamato il mono-ii in seguito al quale Kakuryu ha evitato la quarta sconfitta.
    Si potrebbe parlare di solidarietà fra yokozuna (o fra connazionali), ma direi che si è trattato di rispetto delle regole e di una sana attenzione alla correttezza (dote che non deve mai mancare ad un vero yokozuna)

    22 maggio 2014
  7. MarcoMiceli said:

    Tredicesima giornata piuttosto interlocutoria: Haruma si aggiudica il derby con Kakuryu, Hakuho infligge il make-koshi a Giku (che sarà kadoban a luglio), mentre il kid (vincente su Goeido) ed il sorprendente Ikioi (buon uwatenage su Aoiyama) mantengono la seconda posizione. Ottava sconfitta per Endo, battuto da Tochiozan.
    Domani Hakuho-Kakuryu ed Haruma-Kisenosato

    23 maggio 2014
    • Pierfranco said:

      E nella penultima giornata Hakuho si avvicina ulteriormente allo yusho battendo Kakuryu, mentre Kisenosato vince il bout con Haruma per squalifica dello Yokozuna, colpevole di aver tirato i capelli del Kid. Domani si potrebbe ancora verificare la possibilità di uno spareggio tra Hakuho e Kisenosato, ma le probabilità che ciò accada sono davvero scarse.
      Endo chiude in makekoshi e dovrà crescere ulteriormente per imporsi come il pubblico giapponese si aspetta e desidera.

      24 maggio 2014
  8. Pierfranco said:

    Hakuho vince il suo yusho n.29 e si porta sempre più vicino alla leggenda.
    Kisenosato chiude battendo Kakuryu.

    25 maggio 2014
  9. MarcoMiceli said:

    gli mancano solo 2 titoli per raggiungere Chiyonofuji…chapeau!

    27 maggio 2014

Comments are closed.