Banzuke aggiornato

Il banzuke riassume la graduatoria storica di tutti gli incontri mai disputati da quando il sumo ufficiale esiste.
A differenza di ciò che succede con un campionato che inizia e che termina, il sumo aggiorna costantemente la sua graduatoria, quindi i lottatori entrano nel banzuke dal basso (meno forti) fino ad arrivare in alto (più forti). Quando terminano la professione, escono dal banzuke e mantengono i livello di quel momento anche come titolo onorario.

I lottatori sono raggruppati in sei macro categorie, dai più forti ai più deboli: Makuuchi, Juryo, Makushita, Sandanme, Jonidan, Jonokuchi.

I lottatori più forti sono nella categoria Makuuchi e raggiungono un titolo in funzione del numero di vittorie conquistate: Yokozuna (Larga Corda), Ozeki (il muro), Sekiwake (guardiano dell’Ozeki), Komosubi, Maegashira. Lo Yokozuna è un titolo speciale e il lottatore non può essere retrocesso, ma se non dovesse performare come previsto, dovrà ritirarsi dal sumo.

Qui sotto c’è il banzuke più aggiornato dei Makuuchi per il prossimo torneo.

Questa pagina utilizza come fonte il Nihon Sumo Kyokai, per vedere tutto il banzuke ufficiale, potete seguire il link.

Dal 01 gennaio al 01 gennaio 1970


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /homepages/14/d524650204/htdocs/sumo/wordpress/wp-content/themes/ignite-child/banzuke.php on line 53
ESTGradoOVEST