Banzuke di Nagoya

Ieri è stato pubblicato il nuovo Banzuke, con Kyokutenho, fresco vincitore dell’ultimo yusho, posizionato come Maegashira 1 al fianco di Aminishiki. Non sono proprio una coppia di giovincelli, ma ci hanno abituati a prestazioni speciali ed inaspettate.
Tochiozan torna ad essere Sekiwake e può sperare di iniziare la scalata alla Grande Barriera.
Toyonoshima sconta il make-koshi di maggio e viene retrocesso a Komusubi, rango condiviso con il debuttante Myogiryu, autore di ottime cose a Tokyo.
Aoiyama sale a M2 insieme ad Okinoumi.
Sarà il secondo Torneo con 6 Ozeki: speriamo che sappiano farsi valere e lottare per il titolo.

3 Comments

  1. Pippooshu said:

    …E vedremo se gli Ozeki sapranno farsi perdonare le tristi debacle dell’ultimo Basho. PS: Ce la farà Kyokutenho ad ottenere un Kachi-Koshi che gli varrebbe la promozione a Sanyaku, finendo così in bellezza la sua carriera?

    27 Giugno 2012
    • Pierfranco said:

      Di solito, dopo una prestazione così intensa come lo yusho di Tokyo, un rikishi di quell’età ha un calo brutale, considerando anche il fatto che Tenho dovrà affrontare tutti i Sanyaku, cosa non accaduta a maggio.

      28 Giugno 2012
  2. dagege said:

    torno a commentare dopo una lunghissima pausa dovuta ahime’ agli impegni lavorativi.

    kyokutenho a maegashira1 se riuscisse anche solo ad ottenere un kk sarebbe un ottimo risultato credo.

    vorrei pero’ spezzare una lancia a favore dello yokozuna riguardo l’ultimo torneo: c’e’ da considerare secondo me anche l’infortunio alla mano sinistra nella prima giornata che ha diminuito in modo considerevole le prese sul mawashi.

    per quanto riguarda gli ozeki poi (in primis kotooshu) forti del loro rango si limitano all’8-7 (impegno minimo sindacabile) sapendo di poter portar a casa il loro stipendio. (stendiamo km di veli pietosi a proposito chiyotaikai e kaio con i loro record di numero tornei e vittorie…)
    kisenosato no comment
    kotoshogiku l’anno scorso dichiarava in un’ intervista (prepromozione ad ozeki) di andare dallo psicologo per forti problemi di fiducia in se stesso (non riuscva a dormire da solo con la luce spenta)
    baruto: sei ozeki, e’ ora di smetterla di vincere solo perche’ sei alto 3 metri e pesante 3 tonnellate. aveva iniziato un buon miglioramento tecnico a fine 2009 inizi 2010. diventato ozeki si e’ un po’ adagiato sugli allori. confidiamo nel futuro, anche se appartiene ad una categoria di rikishi che non apprezzo molto.

    harumafuji yokozuna temo non lo diventera’ mai, come vedo poco probabili anche tutti gli altri ozeki. non so a chi o quanto tempo occorrera’ per assegnare una nuova tsuna, spero solo cio’ sia dovuto non ad un calo di forma (fisica o mentale che sia) di hakuho ma ad un impegno concreto di qualcun altro.

    detto questo concludo che lo yokozuna ha dichiarato che aver perso cosi’ tanti incontri come non accadeva da quando era ozeki lo ha portato a ritornare ad essere piu’ umile e ad allenarsi di nuovo con costanza. insomma per il prossimo torneo dovrebbe ritornare ad essere quello di sempre e non ci resta che qualche ora da aspettare per poter verificare!

    8 Luglio 2012

Comments are closed.