Endo rompe l’incantesimo e batte il Kid

Quinta giornata con la sorpresa della vittoria di Endo su Kisenosato. Per i giapponesi potrebbe rappresentare un passaggio di consegne, dato che il Kid non ha saputo sfruttare il ruolo di Ozeki per restituire uno Yokozuna ai figli di Amaterasu dopo i tempi, ormai lontani, di Takanohana. Endo sceglie di iniziare a vincere proprio nel bout con l’Ozeki rimasto alle promesse non mantenute ed esalta la folla con un bel movimento che elude lateralmente l’attacco frontale di Kisenosato, al quale resta il vuoto davanti e lo slancio dell’attacco andato a vuoto alle spalle, simile ad una spinta che lo porta ad uscire dall’area di combattimento per inerzia, come se avesse subito un okuridashi dall’uomo invisibile.

Vincono, e restano a punteggio pieno, Hakuho, Harumafuji e Osunaarashi, tutti sul 5-0.

Vincono anche Kakuryu (4-1) , Kotoshogiku (4-1), Goeido (4-1), Chiyotoori (4-1) e Kyokutenho (4-1).

Hakuho regola Toyonoshima nel suo tipico stile aggressivo e solido, imponendo la legge del dominio mongolo in modo molto sbrigativo. Le prime giornate non sono state impegnative, a parte una lieve sbavatura iniziale, e King Kong Hakuho ha svolto un utile allenamento per il dopo Nakabi.

Restando in Mongolia, terra di immensi talenti e fortissime personalità, Harumafuji continua ad esibirsi nello shikiri della rana, come ha acutamente commentato il nostro fornitore off-shore di immagini del sumo Kintamayama, e sembra acquistare maggior sicurezza ad ogni bout. Diversamente da Hakuho, Marvel Haruma modella il suo sumo sull’avversario di turno, variando i temi offensivi e, soprattutto, il tachi-ai. La vittoria odierna su Okinoumi è il risultato di una scelta intelligente nel momento in cui l’avversario ha fatto leva sul tawara alla ricerca di un impatto di contrasto all’azione dello Yokozuna.

Parafrasando il noto spot commerciale della casa degli anelli, si potreebbe dire: Mongolia, land of Yokozuna. A rafforzare questo slogan potrebbe contribuire Kakuryu, da ribattezzare Kaku-reo di aver perso, martedì scorso, un match che potrebbe costargli la tsuna. Oggi, contro Tamawashi, l’Ozeki ha ripreso a combattere con lucidità.

Spendo poche parole sul penoso declino di Kotooshu (1-4), battuto oggi da Shohozan (1-4) con un kimarite che dovrebbe essere registrato come “indegnità del sumo”. Kotooshu è andato a mettere una mano a terra come un novizio Jonokuchi o Jonidan, riconfermando la degradante situazione del suo sumo.

Godetevi le immagini:

https://www.youtube.com/watch?v=QTjvv51NkmI

Nella parte bassa del banzuke sono sul 4-1 anche Tokushoryu, Chiyomaru e Takanoiwa..