Il piu’ vittorioso di tutti i tempi

Hakuho Sho ha dominato con imperiosa autorevolezza  l’Hatsu Basho 2015, conquistando da imbattuto la coppa dell’imperatore.

Si tratta del 33mo titolo per il grande yokozuna mongolo che, a soli 29 anni, e’ riuscito ad infrangere il record di 32 vittorie di Taiho, che resisteva dal 1971. Proprio Taiho e’ stato il principale riferimento della carriera di Hakuho, che, proprio in omaggio allo yokozuna nipponico, ha introdotto la desinenza “-ho” nel nome e ne ha imitato lo shikona.

L’oziosa domanda su chi sia il piu’ grande lottatore di tutti i tempi non contempla una sola risposta, ma adesso il nome di Hakuho ha pieno diritto di entrare nel novero dei piu’ grandi, accanto a leggende come Raiden, Chiyonofuji, Taiho e Asashoryu.

3 Comments

  1. alf said:

    ..ohh chi si risente!
    tutto bene?è da un pò che mancavano notizie..
    eh si,ormai il sumo è tutto hakuho..anche se a me il modo in cui ama ha battuto il kid è sempre qualcosa che in fin fine
    mi fà preferire il suo sumo a quello di questo collezzionista di yushi.

    31 gennaio 2015
  2. MarcoMiceli said:

    Ciao Alf!
    Hai ragione, siamo stati un po’ (troppo) assenti in questi ultimi mesi.

    Lo scenario attuale e’ molto ben delineato: Hakuho domina e gli altri si accontentano di poche briciole.
    Haruma ha dei veri lampi di genio, ma non ha la consistenza necessaria per vincere con continuita’.
    Manca purtroppo uno sfidante degno di questo nome, un lottatore, anche emergente, che possa insidiare seriamente il regno dello yokozuna (come fece Hakuho con Asa)

    4 febbraio 2015
  3. alf said:

    purtroppo nn riesco a vedere gran che nello scenario generale attuale..lo stesso nuovo giovane ragazzone mongolo Ichinojo nn mi pare di una pasta straordinaria per quanto abbia già scalato il banzuke in quel modo come forse pochi prima di lui ..a proposito sai niente di pipposhu?e tanto che nn scrive più nulla..

    5 febbraio 2015

Comments are closed.